È morta la più piccola delle bambine coinvolte nell’incidente stradale di ieri sera in provincia di Vercelli. Aveva tre anni e mezzo.
La sorella, di 6 anni, resta ricoverata, in Rianimazione, all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino: è in prognosi riservata, intubata, ha subito un grave trauma alla colonna vertebrale, oltre a traumi cranico e addominale.
La tragedia, avvenuta sulla provinciale 11 tra Tronzano e Cigliano, nei pressi dell’incrocio con la provinciale 43 che porta a Borgo d’Ale, ha scosso le due comunità di Tronzano e Borgo d’Ale, piccoli centri della pianura risicola nel Vercellese. Le bimbe viaggiavano sulla Fiat Punto guidata dalla madre.
L’auto, per cause ancora da chiarire, si è scontrata con una Mercedes condotta da un uomo di nazionalità marocchina residente a Vercelli; per la violenza dell’impatto il secondo veicolo è finito in un campo. Sul posto i carabinieri di Cigliano, il 118 di Santhià e di Chivasso, oltre ai vigili del fuoco.
La stradale di Vercelli ha proceduto con i rilievi. Le condizioni delle due sorelline sono apparse subito gravissime, tanto che è stato richiesto l’immediato intervento dell’elisoccorso, atterrato nel campo sportivo di Borgo d’Ale. I medici hanno trasferito d’urgenza le due piccole al Regina Margherita, mentre la madre e l’altro automobilista sono stati portati all’ospedale di Vercelli non in gravi condizioni.
La bimba di 3 anni è morta poco dopo il ricovero in Rianimazione a causa di un profondo trauma cranico, che ne ha provocato l’arresto cardiaco. La polizia ha cercato di ricostruire la dinamica dello schianto; in quel momento le condizioni del manto stradale erano ottime, e non c’era pioggia o nebbia. Non è escluso che si sia trattato di un sorpasso azzardato o di una distrazione di uno dei due guidatori.
L’incrocio sulla sp11 è ben illuminato e sono presenti pannelli luminosi che segnalano la pericolosità del tratto, oltre che bande rumorose. La bimba abitava con la sorellina e i genitori a Tronzano; frequentava l’asilo, la sorella è un’alunna delle elementari.
“Esprimiamo il più profondo cordoglio per la tragedia – commenta il sindaco Michele Pairotto – è una famiglia molto conosciuta in paese, persone bravissime. Tutto il Consiglio comunale si stringe attorno ai genitori“.
Cordoglio anche dal sindaco di Borgo d’Ale Pier Mauro Andorno: “Ora speriamo – ha sottolineato – che la sorellina con la mamma e l’altra persona coinvolta possano ristabilirsi al più presto“.
Apple TV+ è solo una delle tante piattaforme di streaming dove guardare contenuti originali: possiamo…
Upas, anticipazioni puntate in onda a dicembre 2024: Ida ritorna con Tommaso a Palazzo Palladini…
Se siete in cerca di un luogo fiabesco dove trascorrere il weekend, questa cittadina piemontese…
Colpo di scena nei nuovi appuntamenti de La Promessa: un personaggio non riuscirà più a…
Torino è una città stupenda per tante ragioni, non ultima l'eccellente cucina. I turisti non…
Nelle prossime puntate di Endless Love, Emir ne combinerà un'altra delle sue. Zeynep, questa volta,…