Buone notizie per i lavoratori dipendenti che il prossimo 2 giugno avranno una sorpresa il busta paga: l’ammontare della cifra.
La maggior parte degli italiani svolge un lavoro da dipendente: questo vuol dire che, a differenza degli autonomi e partite Iva, queste persone lavorano sotto un datore di lavoro che ogni mese gli consegna la busta paga e che provvede a versare i contributi relativi alla pensione.
Come è ben risaputo i lavoratori dipendenti hanno vari doveri ma anche molti diritti: uno di questi è quello di essere pagati di più nel caso in cui si lavora facendo degli straordinari o si lavora durante dei giorni festivi. E il prossimo giorno festivo è quello del 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica.
Quest’anno il 2 giugno 2024 cade di domenica, ma i lavoratori dipendenti non perderanno il loro giorno di riposo. La legge, infatti, prevede un’indennità compensativa per le festività che coincidono con la domenica, il cosiddetto bonus 2 giugno. Vediamo ora nel dettaglio come funziona questo bonus.
Per impiegati e operai con stipendio fisso l’indennità è pari a una giornata di lavoro mentre per gli operai pagati a ore l’indennità è calcolata moltiplicando la paga oraria per le ore lavorative abituali. L’ammontare del bonus varia quindi a seconda del tipo di contratto di lavoro che si possiede.
Ricordiamo anche che il bonus 2 giugno spetta anche ai lavoratori di bar, ristoranti e altri esercizi pubblici che lavorano il 2 giugno. In questo caso, oltre alla normale retribuzione, i lavoratori hanno diritto a una maggiorazione, che varia a seconda del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) di riferimento.
Il bonus 2 giugno è erogato automaticamente dal datore di lavoro in busta paga e quindi non è necessario fare alcuna richiesta. Facendo qualche esempio, un impiegato con stipendio fisso mensile di 1.200 euro riceverà un bonus 2 giugno di 40 euro (1.200 euro / 30 giorni x 1 giorno). Un operaio pagato a ore che lavora 8 ore al giorno con una paga oraria di 10 euro riceverà un bonus 2 giugno di 80 euro (10 euro/ora x 8 ore).
Ci sono poi dei casi particolari che prevedono una doppia maggiorazione: il CCNL potrebbe prevedere una doppia maggiorazione per il lavoro festivo che coincide con una festività. In altre parole questo significa che il lavoratore riceverà sia il bonus 2 giugno che la maggiorazione per il lavoro festivo. Inoltre, se il lavoratore preferisce non ricevere il bonus 2 giugno, può chiedere di usufruire di un giorno di ferie sostitutivo.
Traballa la panchina del tecnico del Torino Paolo Vanoli, dopo le ultime sconfitte in campionato…
Le nuove anticipazioni di Endless Love illustrano uno scenario inaspettato: Emir è in preda alla…
La tradizione è tradizione e si rispetta...anche - e soprattutto - a tavola! E secondo…
In tutti i punti vendita Eurospin è disponibile una soluzione comodissima contro il freddo in…
Scovato un luogo che sa coniugare benessere e relax, apportando benefici grazie alle sue preziose…
Un posto al sole, colpo di scena nelle puntate in onda dal 25 al 29…