Il+nostro+futuro+%C3%A8+legato+a+questa+piccola+fabbrica%3A+non+immaginerete+mai+il+motivo
lavocetorinoit
/2024/05/26/il-nostro-futuro-e-legato-a-questa-piccola-fabbrica-non-immaginerete-mai-il-motivo/amp/
Categories: Attualità

Il nostro futuro è legato a questa piccola fabbrica: non immaginerete mai il motivo

Al mondo esistono storie davvero incredibili che se raccontate, semplicemente, farebbero dubitare chiunque della loro veridicità. Una di questa è, senza ombra di dubbio, quella che riguarda una piccola fabbrica alla quale, però, sono legate le sorti del mondo intero.

Fabbrica Sibelco Spruce Pine

Alcune di queste storie sembrano, addirittura, uscite dai film, dai copioni di un regista fantasioso o dalla penna di uno scrittore di fantascienza. Una piccola fabbrica, uno stabilimento al quale sono legate le sorti dell’intero pianeta, infatti, è uno di quei racconti ai quali nessuno potrebbe mai credere.

Le sorti mondiali legate a una piccola fabbrica

Eppure la storia di questa piccola fabbrica è vera, riguarda la vita ed il destino di tutti noi seppur in pochi conosocno la sua storia. Parliamo, del resto, di uno stabilimento della Carolina del Nord, in una cittadina di appena 2.000 abitanti. La fabbrica in questione si chiama Spruce Pine, pensare che in questo luogo sconosciuto esista un piccolo stabilimento nel quale gli operai si conoscono tutti come una vera famiglia, come nelle fabbriche di un tempo, dove, però, si produce qualcosa di utile al pianeta intero sembra assurdo.

Questo luogo, però, viene definito come uno dei più importanti al mondo. Lo studio di un esperto della Wharton School, Ethan Mollick, infatti, definisce Spruce Pine, cruciale per la sopravvivenza in ottima salute dell’industria tecnologica di tutto il pianeta. In questa fabbrica, infatti, si produce o meglio si lavora il quarzo, il materiale qui viene reperito in uno stato ultra puro.
Questo materiale, del resto, è un vero e proprio tesoro sia per gli scienziati che per gli ingegneri. Composto da silicio e ossigeno (SiO₂), il quarzo è noto per la sua durezza, trasparenza e resistenza chimica. Questo minerale è presente in una vasta gamma di colori e forme, dall’incolore cristallo di rocca all’affascinante ametista viola ai quarzi rosa.
semiconduttori prodotti dal quarzo

Un elemento fondamentale per il pianeta

Il quarzo cristallizza nel sistema trigonale, formando cristalli prismatici con estremità piramidali. Grazie alla sua struttura cristallina, il quarzo ha una durezza di 7 sulla scala di Mohs, che lo rende resistente all’abrasione. Questa caratteristica, insieme alla sua trasparenza e lucentezza vitrea, lo rende un materiale prezioso sia in gioielleria che in applicazioni industriali.

Il materiale non è solo un oggetto di bellezza naturale; la sua importanza si estende ben oltre l’estetica. Questo minerale è cruciale in diversi campi della scienza e della tecnologia. Uno degli aspetti più affascinanti del quarzo è la sua proprietà piezoelettrica. Quando sottoposto a pressione, il quarzo genera una carica elettrica. Questa caratteristica è fondamentale per una serie di dispositivi elettronici.

L’uso del quarzo in tecnologia, quindi, è molto diffuso, quasi indispensabile, viene da sé che uno dei luoghi deli pianeta nel qale si tratta questo materiale in tutta la sua purezza diventa strategico per le sorti della tecnologia mondiale.

Rocco Grimaldi

Recent Posts

Torino è una città pericolosa, i numeri parlano chiaro e spaventano cittadini e turisti

Anche la splendida Torino, un tempo Capitale d'Italia, sta diventando sempre più pericolosa: i numeri…

3 ore ago

La casa più bella del mondo è a Torino: in pochi la conoscono, ma è una perla rara

A Torino è situata una vera e propria perla del settore immobiliare: in pochi la…

5 ore ago

Rendersi irreperibili per evitare le cartelle esattoriali è legale? Arriva lo sbalorditivo chiarimento

La legge chiarisce cosa succede a chi si rende irreperibile per evitare le cartelle esattoriali:…

7 ore ago

Assegno di Inclusione: adesso si rischia grosso, linea dura per chi lo percepisce

Grossi guai per molti percettori dell'Assegno di Inclusione: il Governo ora applica la linea dura…

11 ore ago

Andare in vacanza per 38 giorni usando solo 9 giorni di ferie: come fare per renderlo possibile

Il calendario del 2025 offre diverse opportunità per i lavoratori: ben 38 giorni di ferie…

11 ore ago

Nuovi controlli del Fisco sulle Partite IVA: stavolta non sfugge nessuno, ecco perché

Partite IVA nell'occhio del mirino del Fisco: ora nessuno può più sfuggire ai controlli. Vediamo…

11 ore ago