Basta+annusare+questa+pianta+per+dimagrire+pi%C3%B9+facilmente%3A+la+scoperta+che+ti+far%C3%A0+felice
lavocetorinoit
/2024/06/01/basta-annusare-questa-pianta-per-dimagrire-piu-facilmente-la-scoperta-che-ti-fara-felice/amp/
Attualità

Basta annusare questa pianta per dimagrire più facilmente: la scoperta che ti farà felice

Il nostro olfatto è sempre in “continua evoluzione” e quando si trova davanti odori che preferisce, è anche capace di portare avanti dei meccanismi che possono aiutarci a perdere peso.

Aromi che agiscono sul senso dell’olfatto e che, al tempo stesso, aiutano il nostro corpo in alcune particolari e specifiche funzioni. Chi non vorrebbe avere sempre una linea e una forma perfetta facendo solo il minimo sforzo? Certo, da soli non si può, ma ci sono diversi validi alleati.

photo web source

Uno di questi sono proprio le piante aromatiche che riescono ad attivare “qualcosa” nel nostro corpo che gli permette di accelerare il metabolismo. Vediamo insieme di capirci meglio.

Gli odori fanno dimagrire?

Pensare che gli odori possono aiutarci a perdere peso sembrerebbe un’illusione o, addirittura un’utopia…ma forse, non è del tutto così. Ci hanno sempre detto (ed è anche scientificamente provato) che per dimagrire bisogna mangiare sano e fare, allo stesso tempo, attività fisica. Ma se poi, anche l’olfatto ci aiuta, la cosa diventa ancora più semplice e gradita al nostro sguardo.

Partiamo dal presupposto assoluto che non si dimagrisce solo odorando, ad esempio, una pianta di limone o di menta. Bisogna, per forza di cose, anche regolare l’alimentazione e fare sport, su questo non ci piove. Ma se immaginassimo di fare attività sportiva con un diffusore di aromaterapia accanto? Di certo saremmo più invogliati, anche sentendo un profumo ed una fragranza che ci sono graditi più di ogni altra cosa.

Una “dieta basata sugli odori”? Possiamo anche definirla così se vogliamo. Come si è arrivati a questa conclusione? Alcuni ricercatori hanno osservato che, ad esempio negli uomini, inalare l’odore corporeo di una donna nel periodo di ovulazione, porta all’aumento dei livelli di testosterone.

pianta di menta – photo web source

Una su tutti è la menta

Questo cosa comporta? Che ovviamente è necessario che l’odore sia gradito affinchè faccia il suo lavoro come si deve. Alcuni esempi si sono già avuti da determinati studi che hanno visto come, ad esempio, l’odore di vaniglia faccia diminuire la voglia del cosiddetto “cibo spazzatura”, mentre un mix di agrumi e menta porta a concentrarsi meglio e diminuisca il senso di fame.

Fra queste aromaterapia, quali sono quelle maggiormente conosciute e, volendo, anche quelle più a portata di mano? In primis su tutti la menta: è stato osservato scientificamente che l’inalazione di menta aiuta a controllare l’appetito e i desideri più irrefrenabili a tavola, facilitando così la perdita di peso.

Solo questo tipo di odori ci aiuta a perdere peso? A quanto pare no. Il limone, ad esempio, con il profumo innesca la lipolisi, un vero e proprio processo per bruciare i grassi. Ma anche il caffè aiuta a concentrarsi meglio e, al tempo stesso, accelera nel bruciare i grassi.

Insomma: possiamo dire di essere circondati da odori, piante e profumi che ci aiutano a dimagrire.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

Torino è una città pericolosa, i numeri parlano chiaro e spaventano cittadini e turisti

Anche la splendida Torino, un tempo Capitale d'Italia, sta diventando sempre più pericolosa: i numeri…

2 ore ago

La casa più bella del mondo è a Torino: in pochi la conoscono, ma è una perla rara

A Torino è situata una vera e propria perla del settore immobiliare: in pochi la…

4 ore ago

Rendersi irreperibili per evitare le cartelle esattoriali è legale? Arriva lo sbalorditivo chiarimento

La legge chiarisce cosa succede a chi si rende irreperibile per evitare le cartelle esattoriali:…

6 ore ago

Assegno di Inclusione: adesso si rischia grosso, linea dura per chi lo percepisce

Grossi guai per molti percettori dell'Assegno di Inclusione: il Governo ora applica la linea dura…

10 ore ago

Andare in vacanza per 38 giorni usando solo 9 giorni di ferie: come fare per renderlo possibile

Il calendario del 2025 offre diverse opportunità per i lavoratori: ben 38 giorni di ferie…

10 ore ago

Nuovi controlli del Fisco sulle Partite IVA: stavolta non sfugge nessuno, ecco perché

Partite IVA nell'occhio del mirino del Fisco: ora nessuno può più sfuggire ai controlli. Vediamo…

10 ore ago