Se lavori in questo settore andrai in pensione prima. E’ arrivata la decisione che potrebbe fare la felicità di molti lavoratori. La pensione, negli ultimi anni, ha subito riforme e modifiche importanti spesso oggetto di polemiche ma, oggi, arriva questa buona notizia.
Il sistema previdenziale italiano negli ultimi anni ha subito delle riforme importanti, alcune delle quali non sempre hanno fatto felici i lavoratori, soprattutto, quelli che in pensione dovranno andare negli anni a venire. Oggi parlare di pensione per alcuni significa parlare di una chimera, forse, irrraggiungibile. L’aumento dell’età pensionabile come quello degli anni contributivi ed un diverso sistema di calcolo, passato all’ammontare dei contributi versati durante tutta la vita lavorativa e non più alle ultime retribuzioni percepite non ha di certo fatto piacere ai lavoratori.
La riforma o le riforme, però, del resto, sono state quasi un obbligo da parte dei governi per far fronte ad una situazione economica non più sostenibile. L’aumento dell’età media e il rallentamento della crescita economica hanno dovuto portare a modifiche radicali. Il controllo della spesa pubblica per le pensioni, insomma, è stato netto facendo in modo che questo non superi troppo il Prodotto Interno Lordo, PIL.
Dinanzi a questa premessa l’opportunità che offre, la legge di Bilancio del 2024, ai lavoratori di alcuni settori è davvero ghiotta ed invitante. Si tratta, infatti, della possibilità di andarein pensione, o meglio, in prepensionamento grazie alla messa a disposizione di ulteriori risorse economiche nel periodo 2024-2027. Una notizia, insomma, di quelle che farà felici tantissimi lavoratori. Se lavori in questo settore andrai in pensione prima, dunque, di seguito ecco tutti i requisiti da soddisfare.
Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…
Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…
Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…
Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…
In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…
Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…