Ultimamente trovare un buon Olio EVO pare un’impresa impossibile. Posto che l’artigianale ha prezzi inaccessibili, esiste un buon olio EVO da supermercato?
Tra i vari effetti deleteri di guerra, siccità e crisi economica c’è, anche, l’aumento vertiginoso del prezzo dell’olio d’oliva. Se ne produce poco e i costi di produzione sono enormi. Ma siccome é importante consumare del buon olio d’oliva allora sarebbe utile sapere se anche al supermercato esistono alternative decenti.
Altroconsumo si è fatto qualche mese fa questa domanda e i risultati non sono affatto male. Anche al supermercato si può trovare del buon olio EVO. Ormai anche gli olii di supermercato hanno raggiunto prezzi folli ma ci sono ancora alcune marche che propongono un buon olio a prezzi non eccessivamente esorbitanti.
Che l’olio extravergine d’oliva sia diventato, ormai, un alimento per pochi è un fatto tristemente risaputo. E, in realtà, le ragioni di questo spropositato aumento di prezzo sono più che giustificate ed indipendenti dalla volontà dei produttori. Tutto trae origine dagli ormai oggettivi e conclamati cambiamenti climatici.
In particolar modo a dare origine al tutto è stata la siccità che, come è noto, sta attanagliando sempre più zone del pianeta. Alcune regioni dell’Italia meridionale sono tra quelle zone, sebbene se ne parli pochissimo. Per poter crescere rigogliose e dare i loro pregiati e gustosi frutti le piante dell’olivo hanno bisogno di un clima temperato e quindi di inverni miti ed estati calde.
Insomma il classico clima di cui, fino a pochi anni fa, poteva godere l’Italia meridionale. La siccità persistente ha, di fatto, fatto calare la produzione di olive di oltre il 60%. Cifra enorme e che significa due cose: si è prodotto pochissimo olio e quell’olio costa caro.
E a nulla serve miscelare olii provenienti da diversi paesi: la quantità non è comunque sufficiente a soddisfare le richieste globali.
Ma non tutto è perduto! Qualche mese fa la rivista Altroconsumo ha confezionato una classifica degli olii da supermercato che sono ancora acquistabili. L’articolo che riporta la classifica risale allo scorso autunno e sappiamo che da allora le cose sono ulteriormente peggiorate. Ma noi siamo in grado di aggiornare riportando i prezzi attuali. La top 10 degli olii tiene conto non soltanto del prezzo ma anche della qualità del prodotto:
Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…
Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…
Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…
Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…
In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…
Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…