L’anno scolastico volge al termine e, per tutti i ragazzi, stanno per iniziare le vacanze estive. C’è chi deve impegnarsi per gli esami di fine percorso e chi, invece, già pensa al mare.
Ma, se i ragazzi già sono con la testa al mare, dall’altro lato c’è chi invece pensa già al prossimo anno scolastico, sia per loro, sia per gli stessi insegnanti, dirigenti e personale tutto. Ecco infatti quando riprenderanno le attività.
Il Piemonte ha stilato il calendario per il prossimo anno di scuola, compresi di giorni festivi, ponti e tutto ciò che le famiglie e non solo devono sapere. Vediamo insieme di cosa si tratta.
La scuola sta per finire, i ragazzi hanno già la testa in vacanza, eccezione fatta per coloro che invece, dovranno affrontare quanto gli esami di terza media e, soprattutto, chi si sta affacciando verso gli esami di maturità. Sono momenti di vita molto particolari, non solo per i ragazzi stessi, quanto anche per tutto il mondo della scuola e, anche, per le famiglie dei ragazzi stessi.
Da un lato, la scuola termina e iniziano le vacanze estive, dall’altro lato, invece, c’è chi programma già il prossimo di anno scolastico, guardando ai famosi 200 giorni di scuola che devono esser “fatti” per legge, affiancandoci anche i giorni di feste, i ponti e tutte le altre varie attività che sono contemplate.
Tutte le regioni d’Italia, chi più chi meno, già sono all’opera e ci sono alcune che hanno già pubblicato il prossimo calendario scolastico targato 2024/2025. La regione Piemonte, dal canto suo, ha già stabilito le date per il prossimo anno e le ha pubblicate. Ad ufficializzare il calendario scolastico è stato proprio l’assessore regionale all’Istruzione e al Merito della Regione, Elena Chiorino.
Le sue sono state parole chiare e dirette: “Anche quest’anno siamo contenti di riuscire a proporre ai ragazzi, alle loro famiglie e al personale scolastico un calendario molto ricco, con 205 giorni di lezione” – spiega. Ma aggiunge anche su cosa, di specifico, punta l’ufficio scolastico regionale: “Puntiamo sulla qualità dell’educazione, dell’offerta formativa e del corpo docenti: il benessere degli studenti e degli insegnanti sono priorità assolute del mio mandato, così come lo è la qualità dell’educazione che ritengo fondamentale per formare i nostri ragazzi, cittadini del domani”.
Ma scendiamo nel dettaglio. In Piemonte, la campanella suonerà di nuovo a partire dall’11 settembre 2024, mentre le lezioni termineranno il 7 giugno 2025. Per i bambini della scuola dell’infanzia, invece, la scuola terminerà il 30 giugno 2025.
Ci saranno 205 giorni di scuola complessivi per tutte le scuole che hanno un calendario scolastico che prevede lezioni dal lunedì al sabato. Mentre saranno 171 i giorni di scuola per chi, invece, frequenta dal lunedì al venerdì.
I giorni di festa saranno:
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…