L’estate sembra essere arrivata ma, forse, non per tutte le regioni d’Italia. La situazione metereologica, infatti, spacca, anche per questo mese di giugno, l’Italia in due.
Da un lato il maltempo che continua ad essere presente e costante nelle regioni settentrionali mentre, al Sud, è arrivata davvero l’estate in anticipo, con punte anche di 35°. Cosa succederà nelle prossime ore?
Si prospetta un weekend di caldo intenso, ancora una volta, al Sud, ma anche le regioni settentrionali iniziano a boccheggiare.
Meteo: Italia spaccata in due
Il caldo e l’afa sembrano non essere più un lontano quanto remoto ricordo, almeno per quel che riguarda le regioni del Sud Italia. Situazione, invece, differente per quel che concerne il resto del Paese. Sì, perché è già da qualche tempo che parliamo di Italia spaccata in due dal punto di vista meteo e, possiamo dire, che almeno fino al prossimo weekend sarà ancora così.
Un tempo instabile continuerà a lambire le zone del Nord a causa dell’arrivo di una perturbazione che sarà caratterizzata da temporali piuttosto forti e, al tempo stesso anche di forte intensità. Tutto il Nord, da Ovest ad Est, sarà caratterizzato da questa situazione meteo ma, basterà scendere già sugli Appennini che tutto cambia rigorosamente.
Il Nord subirà la presenza di un calo termico, almeno, fino a domani, giovedì 13 giugno, ma da venerdì 14 tutta l’Italia sarà al centro di nuovo del caldo. Ma sarà un caldo più moderato poiché, anche al Sud, ci sarà un piccolo calo termico. Ma non dobbiamo stare troppo ad aspettarci chissà cosa. Stiamo imparando, piano piano, a capire che i cambiamenti climatici sono veloci e repentini.
Infatti, il Nord avrà soltanto 24 ore di tempo e di respiro, prima di vedere di nuovo la pioggia arrivare a lambire i suoi territori. Sabato e domenica, infatti, ancora rovesci e temporali in particolare sul settore alpino ma nulla esclude che potranno arrivare anche nelle zone di pianura. Annuvolamenti, ma solo di transito e di passaggio, senza fenomeni associati alcuni, saranno invece presenti al centro ed al Sud dove, nel complesso, ci sarà un cielo sereno o poco nuvoloso.
Un caldo che arriverà anche al Nord
Le temperature saranno in aumento un po’ dappertutto e supereranno i 30° nelle zone interne del Sud e delle Isole. Domenica ci sarà un’ulteriore crescita con punte vicine ai 35°. A partire dalla prossima settimana, però, la situazione metereologica sembra, definitivamente, stabilizzarsi: tempo stabile e un’ulteriore crescita delle temperature con valori più vicini alla norma al Nord e sopra le medie al Centro e al Sud.
Ciò che colpisce più di tutto sarà una possibile ondata di calore che tenderà a colpire, in particolar modo la Calabria e la Sicilia, con temperature che potrebbero sfiorare e andare oltre i 35°.