Smart-working+a+tempo+pieno%2C+finalmente+c%26%238217%3B%C3%A8+il+via+libera%3A+chi+potr%C3%A0+beneficiarne
lavocetorinoit
/2024/06/13/smart-working-a-tempo-pieno-finalmente-ce-il-via-libera-chi-potra-beneficiarne/amp/
Economia

Smart-working a tempo pieno, finalmente c’è il via libera: chi potrà beneficiarne

Lo smart-working è uno strumento che, soprattutto, durante la pandemia ed i lockdown è venuto alla ribalta della cronaca italiana. Una volta conosciuto lo strumento si è potuto apprezzare in pieno ed ecco che, oggi, finalmente c’è il via libera per lo smart-working a tempo pieno. Di seguito tutti i dettagli.

Lo smartworking, o lavoro agile, è una modalità di lavoro che permette ai dipendenti di svolgere le proprie attività fuori dai tradizionali uffici, utilizzando strumenti tecnologici per mantenere la connessione con colleghi e superiori. Questo approccio flessibile al lavoro ha guadagnato una crescente popolarità, soprattutto in risposta alla pandemia di COVID-19, che ha accelerato la necessità di soluzioni innovative per mantenere operativi i vari settori lavorativi.

smart-working da oggi anche a tempo pieno, ecco chi riguarda – lavocetorino.it

Qui spiegheremo in cosa consiste esattamente lo smart-working, quali sono i suoi vantaggi, e perché sempre più aziende dovrebbero adottarlo. Questo alla luce della nuova normativa che consente alle aziende e ai dipendenti di ricorrere al lavoro agile anche a tempo pieno. La norma, naturalmente, riguarda alcuni settori ed alcuni tipi di lavoratori, leggendo fino in fondo avrai di sicuro le idee più chiare a riguardo.

Smart-working a tempo pieno c’è la normativa

Lo smartworking non è semplicemente il lavoro da casa. È un paradigma che consente ai dipendenti di lavorare ovunque si trovino, sia da casa, in un coworking, o in qualsiasi altro luogo. Gli elementi chiave del ricorso a questa tipologia di lavoro includono la flessibilità, la tecnologia e l’autonomia. Si tratta di orari di lavoro non rigidamente definiti, permettendo ai dipendenti di gestire meglio il proprio tempo. Utilizzo di strumenti digitali come computer, smartphone, software di videoconferenza e piattaforme di collaborazione online. Maggiore responsabilizzazione del dipendente nella gestione delle proprie attività e obiettivi.

Arriva la norma per lo smarworking a tempo pieno – lavocetorino.it

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, numerosi studi dimostrano che lo smartworking può aumentare la produttività. Lavorare in un ambiente familiare e confortevole, riducendo le distrazioni tipiche dell’ufficio, permette ai dipendenti di concentrarsi meglio sui propri compiti. Inoltre, il tempo risparmiato nei trasferimenti casa-lavoro può essere dedicato ad attività lavorative o personali, migliorando l’equilibrio tra vita privata e professionale.

La flessibilità oraria offerta dallo smartworking permette ai lavoratori di gestire meglio i propri impegni personali e familiari, migliorando il loro benessere complessivo. La possibilità di adattare l’orario di lavoro alle proprie esigenze personali contribuisce a ridurre lo stress e a incrementare la soddisfazione lavorativa. Tutti vantaggi questi ricnosciuti nel rinnovo dei contratti del comparto Funzioni centrali. Questo, infatti, prevede incrementi salariali e un maggior impiego dello smart-working.

Il 29 maggio il Ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha firmato l’atto di indirizzo per il rinnovo del contratto collettivo dei dipendenti del comparto “Funzioni centrali”. Saranno, dunque, ben 193.581 i dipendenti statali del comparto “Funzioni centrali” che potranno ricorrere al lavoro agile ed intelligente anche a tempo pieno con tutti i benefici che abbiamo spiegato per loro, per le loro famiglie e per l’azienda.
Rocco Grimaldi

Recent Posts

Come non far vedere le chat di WhatsApp: smartphone a prova di spioni

C'è un modo per non far vedere le proprie chat di WhatsApp ed è meglio…

6 ore ago

Treni, lavori sulla linea Torino-Savona/Ventimiglia: modifiche alla circolazione

Lavori sulla linea Torino-Savona/Ventimiglia, come dovranno procedere i viaggiatori? Le alternative e fino a che…

7 ore ago

C’è un motivo se tutti stanno mettendo un tappo di spumante nelle piante, adesso te lo spiego

Può sembrare un gesto insolito ma nasconde una logica ben precisa: tutti dovrebbero mettere un…

9 ore ago

Ho sbagliato l’IBAN, e adesso? I casi possono essere soltanto due

Quando ci si accorge di aver sbagliato l'IBAN entriamo un po' nel panico perché non…

10 ore ago

Torino, altri due arresti per spaccio di droga in zona Lungo Dora Napoli

A Torino arrivano altri due nuovi arresti legati allo spaccio della droga: la zona coinvolta…

10 ore ago

Torino, incidente stradale in corso Vittorio Emanuele II: ferite due persone

Un incidente ieri ha provocato non poco disordine a Torino, lungo corso Vittorio Emanuele II:…

11 ore ago