Bollette ridotte quasi alla metà, finalmente un grosso aiuto a tutti i cittadini: cosa devi fare

Bollette ridotte quasi alla metà, finalmente un grosso aiuto a tutti i cittadini ecco qui cosa devi fare. Con il nuovo piano del Ministero della Transizione ecologica si possono risparmiare fino a 600 euro. Di seguito riportiamo tutto ciò che devi sapere per ottenere questo beneficio.

Dal post pandemia ad oggi il caro bollette è forse una delle spese che più ha inciso a rendere magri i bilanci degli italiani. La guerra russo-ucraina con tutte le sue conseguenze ha innescato un meccanisco quasi perverso portando i prezzi alle stelle. Le sanzioni imposte alla Russia da parte dell’Ue con il conseguente divieto di importare gas, petrolio e raffinati dal Paese di Putin ha trascino l’Europa in una vera emergenza.

bollette ridotte
Ecco come ridurre le bollette della metà – lavocetorino.it

Senza gas e petrolio dalla Russia i cosi di questi ultimi e di conseguenza dell’energia elettrica sono schizzati alle stelle. Con essi anche i prezzi dei carburanti e questo ha portato rincari praticamente ovunque. Una situazione davvero delicata per le famiglie italiane che venivano dalla crisi provocata dal Covid-19. I governi hanno provato e provano ancora a sostenere le famiglie, con bonus ed incentivi anche se alla fine risultano essere una piccola goccia nell’oceano seono comunque ben accetti.

Bollette ridotte anche della metà ecco cosa c’è da sapere

L’energia elettrica e le bollette degli italiani hanno registrato nell’ultimo anno rincari vertiginosi. La fine del mercato tutelato e l’apertura a quello libero potrebbero portare gli italiani a fronteggiare ulteriori rincari. Se da un lato è vero, infatti, che il libero mercato e la concorrenza porteranno le compagnie a offrire vantaggi per accaparrarsi gli utenti, dall’altro lato il mercato non tutelato dal governo potrebbe riservare spiacevoli sorprese.

Ecco, quindi, che ricevere questo grande aiuto per rispariamre fino a 600 euro all’anno sull’energia elettrica è un’occasione da non farsi scappare. A venire incontro alle esigenze degli italiani è proprio il “Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas” del MiTe e dell’Enea, stilato qualche anno fa il piano è ancora ottimo e ricco di consigli per continuare a risparmiare tutt’oggi.

come ridurre le bollette
Come ridurre le bollette – lavocetorino.it

Si tratta di piccoli accorgimenti che ognuno di noi può mettere in atto per risparmiare enormemente sulle bollette. Non tutti gli orari, ad esempio, sono buoni per accendere gli elettrodomestici e per fare la lavatrice. Nelle ore di punta quando fabbriche e uffici sono in funzione la domanda dell’energia elettrica aumenta e di conseguenza aumenta il suo costo. Nelle ore serali e nel fine settimana invece possiamo usufruire dei nostri elettrodomestici a costi molto ridotti.

Un altro accorgimento per risparmiare è quello di togliere lo standby agli elettrodomestici. Una buona pratica è quella di staccare la spina del caricabatteria quando non si usa quell’elettrodomestico. In questo modo si potrà riscontrare un risparmio fino a 56 euro all’anno. Con l’estate alle porte e il caldo che si fa sentire il condizionatore è certamente nostro alleato. Usarlo bene, però, comporta un notevole risparmio. Utilizzandolo solo quando è indispensabile ad alla giusta temperatura, meglio se si usa il deumidificatore.

Anche intervenire sul proprio appartamento aiuta in maniera notevole ad abbassare i costi dell’energia. Migliorare la coibentazione dell’abitazione, ossia l’isolamento esterno, permette di ridurre il fabbisogno energetico.  Isolare tetto e soffitto mediante una giusta controsoffittatura farà risparmiare fino al 20% di energia. Anche la sostituzione dei vecchi serramenti con nuovi serramenti realizzati con materiali coibentanti permette avere bollette ridotte.

Gestione cookie