Ormai ci stiamo abituando piano piano: l’estate di quest’anno ci vedrà continuamente combattere fra violenti quanto veloci acquazzoni e afa che arriva.
Anche per quel che riguarda questo weekend che sta per aprirsi, la situazione meteo non sembra esser cambiata di molto, con il bel tempo presente su tutta l’Italia per quel che è la giornata di oggi ma con delle sorprese in arrivo già a partire da domani.
Una fase di forte maltempo presente sull’Europa sembra stia per minacciare nuovamente le zone del Nord Italia, specie quelle a ridosso delle Alpi. Mentre al Sud, il caldo continua ad essere presente.
Quando si arriva al venerdì, la domanda sorge spontanea: come sarà il tempo per il prossimo weekend? Abbiamo lasciato un’Italia metereologicamente spaccata in due, almeno fino alla giornata di ieri, dove la pioggia tempestava (nel vero senso della parola) il Nord, mentre al Sud le temperature continuano a salire sempre di più, superando di gran lunga i valori medi della stagione.
Un inizio giugno completamente diverso da come ce lo saremmo aspettati ma, in sostanza, come sarà il tempo per sabato e domenica? Ancora una volta, a rischiare di restare sotto l’acqua sono le zone del Nord, specie quelle a ridosso delle Alpi, poiché un vortice di maltempo proveniente dalla Francia le sta minacciando, ma solo con piogge sporadiche e isolate.
Quindi, almeno al Nord, sembrerebbe profilarsi un weekend migliore del previsto. Nel dettaglio, però, iniziando con la giornata di domani, 15 giugno, avremo al Nord un cielo instabile, sin dalle prime ore del mattino, sul Piemonte e sulla Valle d’Aosta, con piogge che saranno anche a carattere insistente che potranno anche spostarsi sulle pianure della Lombardia.
Al Centro ed al Sud, tranne qualche velatura di passaggio nel pomeriggio sugli Appennini, una prevalenza di sole con le temperature che saranno in rialzo a causa dei venti di scirocco che soffieranno, specie sulle regioni meridionali.
Per la giornata di domenica, 16 giugno, al Nord ad essere ancora soggetti e colpite dal maltempo, anche se solo in maniera sporadica e con qualche veloce ma forte temporale, saranno le zone poste a ridosso delle Alpi mentre sulle altre regioni sarà cielo prevalentemente soleggiato.
Al Centro annuvolamenti sparsi e temporanei sul Lazio e sull’Abruzzo, ma senza fenomeni di rilievo, mentre al Sud, le nubi potranno fare la loro comparsa con degli addensamenti compatti che potranno dare anche adito a qualche temporale, portando così, in piccola parte, anche alla diminuzione delle temperature.
Sempre sulle zone meridionali, è da segnalare ancora la presenza di venti di scirocco che porteranno anche i mari ad essere localmente mossi o agitati.
I tuoi tappeti presentano delle macchie? Non lavarli in lavatrice ma usa questo ingrediente e…
Prima di accendere l'aspirapolvere in un appartamento in condominio è molto importante conoscere la legge…
Finalmente è arrivato il momento di pensare all'albero di Natale, ma non tutti possono permettersi…
Così Michael Middleton ha gelato il principe William con una risposta secca: il verdetto del…
La neve è finalmente arrivato in Piemonte ed ora si può dare il via alla…
Invalidità INPS, in vista del nuovo anno ci sono delle informazioni specifiche da conoscere per…