Torino, tutti gli eventi del weekend 15-16 giugno da non perdere

Saranno davvero tanti gli eventi del weekend 15-16 giugno da non perdere nella città di Torino. In questo weekend, infatti, una città colorata sarà protagonista di sfilate, musica e cultura. Saranno tantissime le mostre come gli spettacoli.

Un weekend intenso, pieno di cose da fare ci aspetta a Torino nei giorni del 15 e 16 giugno. Eventi per qualsiasi gusto e qualsiasi età coloreranno la città. Dai momenti culturali a quelli più di svago, dalla buona musica agli spettacoli teatrali. Di seguito una carrellata su quelli che sarabbo gli eventi più importanti da non perdere per passare un fine settimana diverso e staccare la spina dalla routine quotidiana.

Torino eventi
Pronta per l’evento

Tra gli eventi che avranno luogo in città quello che, forse, più colpisce è il WordCamp Europe, si tratta di un meeting europeo dedicato a WordPress. Fino al 15 giugno, infatti, il LIngotto Fiere di Torino sarà teatro di questo evento patrocinato dal Parlamento Europe. Un appuntamento internazionale dedicato alla piattaforma di publishing più usata al mondo. Una grande occasione per appassionati, sviluppatori e professionisti del settore per incontrarsi, aggiornarsi e confrontarsi.

Tutti gli eventi del fine settimana a Torino

Per capire la portata dell’evento basti pensare che la ricaduta economica in città è stimata intorno ai 3 milioni di euro. Questo week-end, però, sarà anche se non soprattutto il sabato del Pride. Torna, infatti, in città, la parata arcobaleno. Il Torino Pride 2024 ricco di ospiti e di significato per il quale anche il Sindaco ha speso parole importanti. Un grande momento simbolico e di festa per rivendicare i diritti delle comunità LGBTQIA+ in un momento in cui anche in Europa la situazione sui diritti civili è delicata, come lo stesso Sindaco Stefano Lo Russo ha dichiarato.

Torino Pride
Il Torino Pride rtorna sabato 15 giugno 2024 per le strade della città – lavocetorino.it

La parata del 15 giugno partirà da corso Principe Eugenio alle 16.30 si snoderà tra le vie della città e il party ufficiale si svolgerà nei cortili del Centralino (via delle Rosine 16) dalle 20.30. Il cantante Michele Bravi vincitore di Xfactor sarà l’ospite d’onore ed un testimonial importante. Questo week.end, però, sarà anche dedicato alla rassegna Castelli Aperti 2024. Ogni anno con l’arrivo dell’estate la rassegna permette ad appassionati e curiosi, in tutto il Piemonte, di scoprire un patrimonio artistico e culturale davvero invidiabile.

In tutta la regione ville antiche, dimore storiche, giardini, parchi e borghi di pregio apriranno le loro porte ai visitatori. Un’occasione imperdibile per chi vuole immergersi in un viaggio storico e culturale in una splendida cornice fatta di mostre, esposizioni, mercatini ed eventi imperdibili. Altro evento imperdibile sarà la mostra in scena al Museo Nazionale dell’Automobile: “Un viaggio lungo mille miglia”. L’evento nato per celebrare il ritorno a Torino della Mille Miglia dopo 74 anni.

Tanti i concerti previsti in città da Ritmika a Ultimo clicca qui per approfondire per gli amanti delle sagre e della birra, ma anche per tutti quelli che vogliono godersi questo tipo di feste all’aperto, da non perdere in questo week.end è la Festa del Luppolo a Mathi. La bella stagione nonostante il maltempo non abbia dato tregua, insomma, sembra essere arrivata davvero non basta che scegliere il proprio evento e godersi un fine settimana all’insegna della serenità e del divertimento.

Gestione cookie