Le vacanze si avvicinano e c’è chi, in modo molto previdente, ha dato già qualche mese fa l’avvio alla scelta, alla prenotazione dell’albergo quanto anche a quelle del posto dove mangiare.
Eccessivo? Forse non del tutto se pensiamo che anche arrivare a pochi giorni dalla partenza, non trovare nulla e doversi accontentare di quello che c’è (magari che poi non piace neanche) sembra essere l’ultima chance.
Ma come si fa ad avere una vacanza perfetta? È possibile? Forse sì, ma è necessario seguire alcuni particolari accorgimenti. Vediamo insieme quali sono.
Vacanza al top: è possibile!
Partire per le vacanze e rilassarsi definitivamente: sono questi i due “must have” che proprio tutti vorrebbero avere. Davanti ad una vita frenetica e caotica come quella che siamo abituati a vivere, avere del tempo per poter staccare definitivamente la spina e potersi rilassare è ciò che effettivamente ci vuole.
Ma è sempre possibile? O meglio: veramente ci vuole così tanto tempo per poter organizzare una vacanza fatta di relax vero e proprio? Forse no, ma è necessario seguire alcuni trucchetti per far sì che la vacanza diventi “vacanza” nel vero senso della parola. Partiamo dal presupposto che, è inutile negarlo, organizzare le vacanze con un certo anticipo è conveniente dal punto di vista economico ed è anche poco dispendioso di energie.
Si ha la possibilità di scegliere al meglio il posto dove andare ad alloggiare e, al tempo stesso, anche di avere più scelte di hotel da poter guardare al meglio, a differenza del last minute che, non sempre, soddisfa le proprie esigenze. La stessa cosa riguarda il mezzo di trasporto: se abbiamo intenzione di spostarci in treno, in nave o in aereo, anche in questo caso, prenotare con largo anticipo ci fa risparmiare e anche star più sereni.
Prenotare prima per essere più sereni
Se invece si decide di partire in auto, iniziare a controllarla, a ripararla dove serve per far sì che il giorno del viaggio sia tutta a puntino e, di conseguenza, anche fare il pieno di benzina con qualche giorno di anticipo, per poter cercare quella compagnia che ci faccia il miglior prezzo.
Altro punto fondamentale, organizzare la tappa (o le tappe) del nostro viaggio. Musei, trasporti e tutto ciò che occorre per far sì che la vacanza diventi la più tranquilla e rilassante possibile: anche qui, prenotare prima non è mai stato più conveniente e facile. Per chi sceglie, invece, la spiaggia, anche iniziare a guardare i vari listini prezzi dei lidi, per poter pensare e guardare a cosa si va incontro e decidere, quindi, di optare per una spiaggia convenzionata o una spiaggia libera.
Piccoli e semplici accorgimenti che, per quanto possano sembrare assurdi, possono tornarci davvero utili per una vacanza al top!