A+Torino+arriva+il+Pride%2C+ecco+come+cambiano+i+percorsi+di+tram+e+bus
lavocetorinoit
/2024/06/15/a-torino-arriva-il-pride-ecco-come-cambiano-i-percorsi-di-tram-e-bus/amp/
Cronaca

A Torino arriva il Pride, ecco come cambiano i percorsi di tram e bus

Come ormai da tradizione, giugno è il mese del Pride. Ogni città ha avuto e avrà il suo corteo. Anche Torino non è da meno. Ecco come si svolgerà oggi il Pride 2024.

Data la portata dell’evento è stato confezionato un piano ad hoc per non congestionare il traffico cittadino e, parallelamente, per consentire ai partecipanti di sfilare e marciare in tutta sicurezza. Sono inoltre leggermente cambiati i percorsi di tram e bus.

Il pride arriva a Torino

Si preannuncia il Pride più riuscito di sempre. Già in migliaia, in queste ore, si stanno appropinquando al luogo di partenza della parata. Ecco i percorsi e il piano traffico.

Pride 2024

In occasione del Torino Pride 2024 la città modifica leggermente i suoi percorsi stradali ordinari e le rotte della propria flotta di tram e autobus per permettere all’evento di svolgersi nella maniera più ordinata e corretta possibile.

La partenza è prevista intorno alle 16.30 da corso Principe Eugenio e arriverà intorno alle 20 in piazza Vittorio Veneto. Il corteo seguirà il seguente percorso: corso Principe Eugenio, corso Beccaria, piazza Statuto, corso San Martino, piazza XVIII Dicembre, via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello, viale Primo Maggio, viale Partigiani, corso San Maurizio (carreggiata centrale), lungo Po Cadorna, piazza Vittorio Veneto.

Saranno chiuse anche le seguenti vie: corso Palestro; corso Bolzano, nel tratto compreso tra corso Matteotti e piazza XVIII Dicembre; corso Vinzaglio, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cernaia; corso Galileo Ferraris, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cernaia; corso Siccardi; Piazza Solferino; corso Re Umberto, nel tratto compreso corso Matteotti; Via San Francesco d’Assisi; Via XX Settembre; Via Po; Via Rossini; Via Vanchiglia; Lungo Po Diaz; corso Cairoli.

Anche il Ponte Vittorio Emanuele I (ponte della Gran Madre) sarà chiuso. Lungo tutto il percorso sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, compresi velocipedi e monopattini, dalle 9 del giorno 15 giugno fino al termine della manifestazione (ore 23.00). Anche le uscite del parcheggio sotterraneo di piazza Vittorio Veneto saranno chiuse. 

Tutte le strade interessate dal corteo saranno percorribili solo ed esclusivamente a piedi.

 

Il percorso cittadino

Mezzi pubblici

Varieranno il servizio le linee: 3, 4, 5, 6, 8, 10, 10 N, 11, 13, 13N, 15, 16 CD, 16 CS BUS, 18, 19, 27, 29, 30, 46, 49, 51, 52, 53, 55, 56, 59, 59/, 61, 65, 67, 68, 70, 72, 72/, STAR 1 (servizio sospeso dalle 16.30 circa a fine servizio) e Venaria Express. Per i partecipanti alla manifestazione sarà in servizio una navetta bus che alle 20 e alle 21.30 partirà da piazza Gran Madre (fermata n. 480 – Gran Madre Cap.”) per raggiungere piazza XVIII Dicembre (Porta Susa). Tutti gli orari delle modifiche temporanee di percorso delle linee possono subire variazioni in funzione dell’andamento della manifestazione.

 

Il Pride 2024

Andando nel dettaglio del pomeriggio dedicato al Pride, come ovvio, il fulcro sarà il lungo e colorato corteo che attraverserà i punti più importanti della città. Come da tradizione nella zona di arrivo della parata i partecipanti troveranno un Area Testing nella quale, chi vuole, potrà sottoporsi ai Test rapidi per HIV e Sifilide, verrà distribuito materiale informativo e verranno anche distribuiti profilattici.

Tutta la parte informativa e sanitaria del pride è affidata, oltre che a personale sanitario altamente specializzato, a Torino Fast Track City. Per quel che concerne la parte artistica del Pride, ospite d’onore sarà Michele Bravi, noto cantante che non ha mai nascosto la propria sessualità e che è stato scelto come simbolo dello slogan del pride: “D’Amore e di Lotta“.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Pride cliccando QUI

Chiara DAponte

Recent Posts

Sick Luke e l’episodio burrascoso vissuto con Tony Effe: “ ha tirato una bottiglia”

Sick Luke e Tony Effe sono molto legati: oltre alla collaborazione professionale i due hanno…

23 minuti ago

Irene Volpe svela tutto: “Masterchef mi ha cambiato la vita, ma non aspettatevi che apra un ristorante!”

Irene Volpe è stata una delle semifinaliste più giovani e promettenti di Masterchef, ma non…

52 minuti ago

Guardia di Finanza, nuovo controllo sulla benzina: caccia ai “distributori fantasma”, sono 11 su 15

Dall'ultima indagine che la Guardia di Finanza ha messo in atto sui distributori di benzina,…

1 ora ago

Tortona: trasformano il bar della stazione in una delle migliori osterie italiane

A Tortona una storia di imprenditoria catalizza l'attenzione: un semplice bar della stazione è stato…

2 ore ago

Torino, donna tenta di salvare il proprio cane caduto nel fiume

Una donna tenta disperatamente di salvare il proprio cane e si getta nel fiume ma…

2 ore ago

Emma Marrone e la confessione inaspettata su Maria De Filippi: “ogni volta che vado a casa sua succede questo”

Emma Marrone si è lasciata andare con una confessione inaspettata riguardante Maria De Filippi: la…

3 ore ago