Al G7 in Puglia, la riunione dei grandi della terra, Giorgia Meloni Presidente del Consiglio dell’Italia è stata sorpresa a farlo davanti a tutti, la scena, tra l’altro è stata catturata dalle telecamere, non era mai successo prima.
Quanto accaduto al G7 in Puglia, appena qualche ora fa, ha lasciato tutti allibiti spettatori e giornalisti, increduli dinanzi a quel gesto da molti ritenuto assurdo. La protagonista della scena che, nel bene o nel male, resterà una delle scene indelebili collegate ai G7 di sempre, è Giorgia Meloni, la Presidente del Consiglio italiano, la leader di fratelli d’Italia che dopo aver vinto le elezioni politiche, salendo così alla più alta carica del governo, ha anche vinto le elezioni europee risultando essere il primo partito in Italia anche se il PD incalza da vicino.
Al G7, evidentemente, forte di questo risultato elettorale la Meloni si è presentata in maniera del tutto rilassata. Proprio questa sua spensieratezza l’ha portata, forse, a compiere questo gesto che mai nessuno si sarebbe aspettato daun Capo di Stato. Il Gruppo dei Sette, meglio noto come G7, del resto, è un forum intergovernativo composto dalle principali economie avanzate del mondo. Fondato negli anni ’70, questo gruppo gioca un ruolo cruciale nella governance globale e nelle discussioni su temi economici, politici e sociali di rilevanza mondiale.
Il G7 non ha una segreteria permanente né un quartier generale. La presidenza del gruppo ruota annualmente tra i membri, e il paese che detiene la presidenza ospita il vertice annuale, un evento che attira l’attenzione mondiale. Durante questi vertici, i leader dei sette paesi si riuniscono per discutere e formulare politiche comuni su vari temi di interesse globale. Oltre ai leader dei paesi membri, spesso vengono invitati anche leader di altre nazioni e rappresentanti di organizzazioni internazionali.
Le tematiche affrontate dal G7 sono molteplici e variano di anno in anno, a seconda delle priorità globali e delle crisi emergenti. Tra i temi più ricorrenti ci sono le discussioni su crescita economica, commercio internazionale e politiche fiscali. Impegni per la riduzione delle emissioni di gas serra e promozione di energie rinnovabili. Strategie per combattere il terrorismo, la proliferazione nucleare e le crisi geopolitiche. Risposte coordinate a pandemie e crisi sanitarie globali, come l’epidemia di COVID-19.
E’ chiaro che in un contesto del genere tra i grandi della terra tutti i partecipanti sono portati a rispettare una sorta di etichetta, delle regole non scritte di formalità e professionalità. Il gesto della Meloni, quindi, fa clamore proprio per questo. Giorgia Meloni mentre tutti i grandi della terra ei apprestavano ad entrare nella struttura dove si sarebbe tenuta la riunione come un’adolescente incosciente è corsa in avanti per scattare un selfie con la platea di capi di stato e rappresentanti degli stessi dietro di lei invitandoli anche a sorridere.
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…
Cattive notizie per Elvira: la venere del Paradiso delle Signore se la passerà brutta. Ecco…
Alla conduzione di "Storie Italiane" Eleonora Daniele cerca sempre di essere imperturbabile, a volte anche…