Ora che il passaggio di Amadeus al Nove è ufficiale ci sono voci sempre più insistenti circa i programmi che andrà a condurre. E se di uno si sa già il titolo, l’altro pare essere un programma storico della tv italiana.
L’ex direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo starebbe lavorando al ritorno in TV di un programma del passato amatissimo dal pubblico. Ecco tutti i dettagli.
E se le voci, riportate da Tv Sorrisi e Canzoni, fossero vere, allora è chiaro che sia Amadeus che la rete che lo ospiterà dalla prossima stagione televisiva stiano puntando sul sicuro. Del resto il passaggio del conduttore ad altra rete è stato, oggettivamente, un azzardo. E per non tramutare l’azzardo in fallimento è necessario puntare su progetti già rodati.
Passaggio del testimone
Tv Sorrisi e Canzoni ha lanciato la bomba: Amadeus condurrà un programma famosissimo ed iconico della tv italiana. E’, per ora, solo un’indiscrezione che però, stando al settimanale, poggerebbe su solide basi. Della venuta al Nove di Amadeus sappiamo già che ha deciso di puntare su un altro classico della tv.
Rivisitato, ma pur sempre un grande classico. Si chiamerà Identity ed è un programma che si ispira all’amatissimo Soliti Ignoti, programma in cui il concorrente di turno è chiamato ad individuare le identità di otto sconosciuti che, messi su dei piedistalli, sono a pochi metri da lui.
Il programma che, invece, gli sarebbe stato assegnato è niente di meno che la Corrida. La Corrida è a tutti gli effetti il primo talent show della storia dello spettacolo italiano. Il format è semplice: i protagonisti assoluti dello show sono i cosiddetti dilettanti allo sbaraglio.
Persone che con il mondo dello spettacolo non hanno davvero nulla a che fare ma che si cimentano in un qualcosa che pensano di saper fare. C’è chi canta, chi recita, chi balla e chi fa cose particolari come imitazioni, produrre suoni con varie parti del proprio corpo.
L’usato garantito
Non è ancora stata diramata alcuna nota ufficiale in merito, ma se davvero così fosse, la scelta di puntare sulla Corrida è strategica. E’ come puntare su un usato garantito. Del resto, a conti fatti, la Corrida è il primo talent show della storia dello spettacolo italiano.
Ad inventarsela furono i fratelli Mantoni, ovvero Riccardo e il mitico Corrado. Era il 1968 e la Corrida nacque come programma radiofonico. E tale rimase fino al 1977. Dal 1978 e, a fasi alterne, fino al 2020 la Corrida ha avuto anche la sua versione televisiva. Fino al 1997 a condurla fu lo stesso Corrado, quando egli morì il testimone fu preso prima da Gerry Scotti e poi da Carlo Conti.
E, a quanto pare, ora tocca ad Amadeus che, sicuramente, sarà in grado di imprimere il suo stile ad un format che, nonostante il passare del tempo, piace ancora molto al pubblico italiano.