Europei 2024 per l’Italia buona la prima ma Spalletti perde la testa davanti ai giornalisti. Siamo appena alla prima partita, tra l’altro vinta dall’Italia ell’esordio contro l’Albania per 2 a 1, Spalletti, però, ha già i nervi a fior di pelle.
Spalletti è nervoso lo si è visto dinanzi ai giornalisti quando, ad una semplice domanda di un giornalista albanese, il CT della nazionale mostra tutta la sua tensione ed il suo nervosismo rispondendo in maniera davvero dura al malcapitato giornalista. Ecco cosa è che sta facendo infuriare Spalletti in queste ore e perché la tensione è destinata a crescere ancora di più.
Gli Europei di calcio, ufficialmente noti come UEFA European Championship, sono un torneo calcistico internazionale per squadre nazionali maschili organizzato dall’Unione delle Federazioni Calcistiche Europee (UEFA). La competizione si tiene ogni quattro anni, alternandosi con la Coppa del Mondo FIFA. La competizione è partita il 14 giugno terminerà con la finale del 14 luglio, si sovlge in Germania ed è la 17 edizione degli Europei di calcio.
Europei 2024 nervi a fior di pelle per Spalletti
Le squadre partecipano a un torneo di qualificazione che si svolge nei due anni precedenti il torneo principale. Le squadre sono suddivise in gironi e si affrontano in partite di andata e ritorno. La fase finale vede la partecipazione delle squadre che hanno superato le qualificazioni. Originariamente a 4 squadre, il torneo è stato ampliato nel corso degli anni fino a 24 squadre nell’edizione più recente. La fase finale è composta da una fase a gironi seguita da una fase a eliminazione diretta, culminante nella finale che determina il campione europeo.
Ebbene alla prima partita del girone per l’Italia, nonostante la vittoria, Spalletti si presenta dinanzi ai giornalisti furibondo e la sua tensione non è affatto dovuta allo svolgimento della partita o al risultato ma, bensì, a tutt’altra questione. La nazionale di calcio dell’Italia ha una storia ricca e prestigiosa anche negli Europei di calcio, oltre ai suoi trionfi nella Coppa del Mondo. Gli Azzurri hanno partecipato a numerose edizioni del torneo, con risultati variabili nel corso degli anni.
A questo europeo di Germania 2024 l’Italia si presenta come campione in carica. Il primo e storico trionfo dell’Italia agli Europei avvenne nel 1968, quando il torneo si svolse proprio in Italia. Gli Azzurri vinsero il titolo battendo la Jugoslavia in finale, dopo un replay, dato che la prima partita era finita in pareggio (1-1). Nella ripetizione, l’Italia si impose per 2-0. L’Italia ha vinto il suo secondo titolo europeo nel 2021 (l’edizione del 2020 è stata posticipata a causa della pandemia di COVID-19). Gli Azzurri, guidati dal CT Roberto Mancini, hanno battuto l’Inghilterra ai rigori (3-2) dopo un pareggio per 1-1 nei tempi regolamentari e supplementari. La finale si è giocata a Wembley, a Londra.
Sono proprio queste circostanze a rendere nervoso Spalletti a questi Europei 2024. Quando il giornalista albanese in maniera del tutto innocente gli chiede se l’Italia può fare il bis riaffermandosi campione in questa competizione il ct azzurro risponde in maniera rude, forte. “Lei è un po’ come tutti quelli che io ho trovato da quando ho cominciato a fare l’allenatore – tuona Spalletti – lei è uguale. Tutti mi dicono la stessa cosa, anche i miei dirigenti di adesso: “Mister, l’importante è vincere“. Il ct azzurro, insomma sente tutto il peso sulle sue spalle e teme il confronto con, immancabile, Roberto Mancini.