La Talpa, arriva la decisione choc di Mediaset: 7 novità assolute

Nei palinsesti Mediaset per il 2025 parrebbe certo il ritorno de La Talpa. Ma questa volte le regole saranno molto diverse. Pessime notizie invece per i fan dell’Isola dei Famosi.

L’estate è il momento in cui i vertici delle aziende televisive si riuniscono e confezionano i palinsesti televisivi. E’ il momento cruciale in cui si decide che direzione dare alla propria offerta. Si decide quali programmi inserire e quali tagliare. Si discute sui conduttori, sui compensi. Insomma per chi lavora in tv l’estate è un periodo davvero bollente!

La Talpa
Pier Silvio Berlusconi

Un programma è assai probabile che torni in primavera, ma con regole tutte nuove, e probabilmente dovremmo dire se non “addio” almeno “arrivederci” ad un altro programma. Ecco tutto ciò che attualmente sappiamo sulla situazione palinsesti in casa Mediaset.

Aria nuova (più o meno) in casa Mediaset

D’estate, si sa, mentre i più pensano alle vacanze chi lavora ai palinsesti TV suda due volte: sia per il caldo, sia per cercare di mettere sul piatto l’offerta di intrattenimento ed informazione migliore possibile. I problemi sono essenzialmente due: capire cosa piace al pubblico e cercare di spendere il meno possibile.

E’ proprio per questo che, da anni ormai, si punta sempre più sui talk show: perché la spesa è minima (in molti casi gli ospiti vengono gratis o con semplice rimborso spese) e la resa massima. Ma non si vive di solo talk o di sole fiction, c’è bisogno anche di altre tipologie di programmi.

E i reality rientrano tra i programmi di cui il pubblico ancora non riesce a fare a meno. Ma sotto questo punto di vista Mediaset si trova in serie difficoltà. A causa del repulisti (ovvero dell’operazione di ristrutturazione) voluto da Pier Silvio Berlusconi che ha l’ambizione di portare il bon ton nel mondo dei reality (che è un po’ come convertire un leone al veganesimo), le ultime edizioni dei più famosi reality Mediaset non sono andate affatto bene.

E’ quindi necessario ripensare la linea editoriale e puntare sui prodotti di sicuro successo. La Talpa, a quanto pare, rientrerà in questo progetto.

Ma le regole saranno nuove. Come detto bisogna coniugare low budget e spettacolo. Quindi bisognerà nuovamente fare ricorso ai nip. I non famosi, infatti, non hanno un cachet ma vengono pagati con un semplice rimborso spese per ogni giorni di riprese. Sono dunque assai più economici. Ad ogni modo, schematizzando, la nuova edizione de La Talpa dovrà seguire queste sette prescrizioni:

  • Dovrà essere un programma registrato in ogni sua parte (quindi niente dirette settimanali)
  • Non ci dovrà essere uno studio fisso
  • Le riprese verranno effettuate in Italia (probabilmente in Umbria)
  • Ci dovranno essere i nip
  • Ilary Blasi dovrà essere la conduttrice dello show
  • Lo show dovrà andare in onda nella primavera 2025
  • La casa di produzione sarà la Fremantle
Ilary Blasi

E L’Isola dei Famosi?

Pessime notizie, invece, per i fan de L’Isola dei Famosi. Siamo onesti: l’ultima edizione è stata un vero e proprio disastro. Non perché il format o, in generale, il reality non tiri più ma perché, come giustamente ha fatto notare Giuseppe Candela, se in un programma che porta il termine Famosi già nel titolo tu non inserisci personaggi famosi è chiaro che il pubblico vada altrove.

La commistione tra nip (ovvero i non famosi) e vip palesemente in declino il pubblico generalista l’ha letteralmente odiata e quindi, in caso di ritorno in primavera dell’Isola dei Famosi, è un esperimento che non proseguirà.

Gestione cookie