Dimagrire+senza+fare+nulla%3A+i+consigli+che+ti+svoltano+la+giornata
lavocetorinoit
/2024/06/17/dimagrire-senza-fare-nulla-i-consigli-che-ti-svoltano-la-giornata/amp/
Blogger

Dimagrire senza fare nulla: i consigli che ti svoltano la giornata

Pensi che solo facendo dell’intensa attività fisica o stando sempre in movimento, bruci calorie? A quanto pare non è proprio così ed è per questo che ti invitiamo a leggere questo articolo.

Molto spesso, ad esempio, si è costretti a stare ore ed ore seduti ad una scrivania per lavoro e, di certo, non stiamo in movimento. Eppure c’è un modo, anche in questo caso, per poter consumare e bruciare delle calorie. Curiosi di sapere come?

Persona sulla bilancia

Il nostro metabolismo, per consumare calorie, ha solo bisogno di “essere attivato” per poter iniziare a consumare energia e bruciare calorie. Vediamo insieme quali possono essere i modi alternativi.

Calorie consumate anche da fermi

Quando vogliamo dimagrire o, comunque, bruciare delle calorie, pensiamo che l’unica e immancabile soluzione è quella di fare tanta ed intensa attività fisica. Ma siamo davvero sicuri che sia solo questo il metodo più giusto ed opportuno per consumare calorie? Certo, è quello più facile ed immediato, perché così facendo, noi attiviamo il nostro metabolismo che, consumando energie, ha bisogno di andare “recuperare” fra i grassi ciò che gli manca.

Ma pensiamo ad un’altra cosa: solo chi fa palestra o attività fisica può consumare calorie? Chi sta seduto dietro una scrivania perché ci lavora, allora no? Forse non è proprio così. Lo dicevamo all’inizio: il nostro metabolismo ha bisogno di essere attivato per poter iniziare a consumare energie. Ed allora…come fare?

Anche senza apparentemente fare nulla è possibile. Partiamo dal presupposto che il nostro corpo consuma energia di continuo, anche quando respiriamo e quando dormiamo (che sembrano le attività più tranquille che facciamo). Ma, se vogliamo prendere qualche accorgimento per bruciare calorie anche non facendo alcuna attività fisica, la soluzione è dietro l’angolo.

Alcuni tipi di lavori obbligano a stare anche dalle 6 alle 8 ore seduti dietro una scrivania e, di certo, non è quello il tempo per fare dell’attività fisica. Ma anche in quella situazione è possibile fare del movimento e, quindi, consumare calorie. C’è un esperto di fitness americano, tale Tyrone Brennard, che ha ideato alcuni esercizi anche da fare da seduti per aiutarci a consumare calorie stando seduti.

Esrcizi alla scrivania per consumare calorie

Gli esercizi da fare alla scrivania

Un esempio è quello di andare a rafforzare i muscoli, specie quelli delle gambe. Proviamo, dalla scrivania del nostro lavoro, ad alzare in posizione orizzontale le gambe. Teniamole sollevate qualche istante, e poi riscendiamo molto lentamente. Facciamo questo movimento 25 volte, per quattro serie, durante la tua giornata.

O ancora, quando siamo seduti alla scrivania con i piedi a terra e i muscoli rilassati, alziamo il tallone tenendo ferma la parte anteriore del piede. Quando il tallone raggiunge il massimo del suo movimento, rilasciamo il piede così che torni alla posizione di partenza. Ovviamente, facendo questi piccoli quanto semplici esercizi, andremo a mettere in movimento quei tipi di muscoli che, altrimenti, starebbero fermi per troppe ore.

Per aumentare il consumo di calorie, nulla si toglie all’attività fisica vera e propria…ma questo è un piccolo passo.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

Come non far vedere le chat di WhatsApp: smartphone a prova di spioni

C'è un modo per non far vedere le proprie chat di WhatsApp ed è meglio…

4 ore ago

Treni, lavori sulla linea Torino-Savona/Ventimiglia: modifiche alla circolazione

Lavori sulla linea Torino-Savona/Ventimiglia, come dovranno procedere i viaggiatori? Le alternative e fino a che…

4 ore ago

C’è un motivo se tutti stanno mettendo un tappo di spumante nelle piante, adesso te lo spiego

Può sembrare un gesto insolito ma nasconde una logica ben precisa: tutti dovrebbero mettere un…

6 ore ago

Ho sbagliato l’IBAN, e adesso? I casi possono essere soltanto due

Quando ci si accorge di aver sbagliato l'IBAN entriamo un po' nel panico perché non…

7 ore ago

Torino, altri due arresti per spaccio di droga in zona Lungo Dora Napoli

A Torino arrivano altri due nuovi arresti legati allo spaccio della droga: la zona coinvolta…

7 ore ago

Torino, incidente stradale in corso Vittorio Emanuele II: ferite due persone

Un incidente ieri ha provocato non poco disordine a Torino, lungo corso Vittorio Emanuele II:…

8 ore ago