Meteo+della+settimana%2C+allerta+massima+per+queste+regioni%3A+temperature+altissime
lavocetorinoit
/2024/06/17/meteo-della-settimana-allerta-massima-per-queste-regioni-temperature-altissime/amp/
Meteo

Meteo della settimana, allerta massima per queste regioni: temperature altissime

L’estate sembra finalmente essere arrivata con tutti i crismi. Ma, forse, non per tutte le regioni d’Italia è una cosa positiva.

Quando pensiamo all’allerta meteo, non dobbiamo pensare solo a quella che viene emanata per le piogge e i temporali, ma anche a quella per il gran caldo. E quello che aspetta alcune zone del nostro Paese in questa settimana è davvero al di là di ogni previsione.

Ondata di caldo – photo: pixabay

Saranno tre le regioni che soffriranno l’arrivo di un’altra ondata di caldo che le investirà più delle altre zone. Vediamo insieme di chi si tratta.

Meteo della settimana: gran caldo in arrivo

La seconda metà del mese di giugno fa prospettare qualcosa di buono per quel che riguarda le previsioni meteo. C’è da considerare che, i primi 10 giorni del mese erano stati visti come disastrosi specie per alcune regioni del Nord Italia, dove davvero la pioggia sembrava non voler lasciare tregua alcuna.

Ed, invece, ecco che la situazione cambia radicalmente portando con sé anche un aumento notevole delle temperature, dovuto in particolar modo ad un’ondata di caldo proveniente direttamente dall’Africa. Nel pieno della settimana del solstizio d’estate, ecco che un anticiclone sub tropicale africano sembra voler far sul serio su alcune delle nostre regioni.

In generale, tale anticiclone investirà tutta l’Italia portando finalmente la stabilità climatica tanto attesa, dove le piogge saranno solo un lontano ricordo. La pioggia sarà relegata in alcune zone d’Europa che non intaccheranno né daranno fastidio alcuno all’Italia. Il rischio di piogge si riduce davvero al minimo e sarà, al massimo, solo sui rilievi nel pomeriggio, a causa dell’accumulo del caldo che investirà tutte le regioni.

Persone accaldate – photo: pixabay

Allerta meteo per tre regioni

Ciò che spaventerà più di tutto è l’aumento della temperatura massima. Tanto che è stato necessario emanare una vera e propria allerta meteo caldo per alcune regioni che raggiungeranno anche i 40°. Stiamo parlando della Sicilia, della Sardegna e della Puglia: qui, insieme ad alcune regioni del Centro Italia (dove però i gradi sfiorati saranno 36° – 38°), l’allerta è massima.

Gran caldo, quindi, in arrivo per questa settimana che sta per aprirsi e, di conseguenza, valgono anche le solite quanto importantissime raccomandazioni dal non uscire nelle ore più calde, idratarsi molto e cercare di refrigerarsi o cercare zone più fresche dove passare le ore della giornata.

Un’allerta meteo che, gli esperti stessi non escludono possa essere anche estesa per le prossime settimane. Ma il tutto sta al vedersi nell’evoluzione di questi primi 5 giorni di gran caldo.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

Aspirapolvere in condominio: a che ora si può accendere per legge

Prima di accendere l'aspirapolvere in un appartamento in condominio è molto importante conoscere la legge…

57 minuti ago

Costa solo 19,90 ed è perfetto se non hai spazio per fare l’albero: lo trovi da Leroy Merlin e sta già andando a ruba

Finalmente è arrivato il momento di pensare all'albero di Natale, ma non tutti possono permettersi…

2 ore ago

La risposta molto breve ma diretta del padre di Kate a William: gli resterà impressa per sempre

Così Michael Middleton ha gelato il principe William con una risposta secca: il verdetto del…

3 ore ago

Inverno 2024, quando apriranno e chiuderanno le piste da scii in Piemonte

La neve è finalmente arrivato in Piemonte ed ora si può dare il via alla…

5 ore ago

Invalidità INPS 2025: che percentuale servirà per avere accesso alla pensione

Invalidità INPS, in vista del nuovo anno ci sono delle informazioni specifiche da conoscere per…

6 ore ago

Esonero Fonseca: pronto un nome forte se dovesse perdere con la Juve

Non si placano le voci sul futuro del tecnico del Milan Paulo Fonseca che potrebbe…

7 ore ago