Sono uno degli organi più essenziali, specie nel nostro processo di nutrizione ma, non sempre, ce ne prendiamo cura abbastanza e a sufficienza.
Stiamo parlando dei denti: sapevi che, per poter preservare anche la loro integrità, esistono degli alimenti che dovrebbero essere mangiati di più rispetto ad altri? Ed alcuni, invece, che non andrebbero mangiati per niente perché li danneggiano?
Cerchiamo insieme di scoprire quali sono: ne sono 6 e sono davvero uno più importante dell’altro…e non ci avresti mai pensato, anche perché non sono del tutto così scontati.
Quando pensiamo ai denti, non sempre ci rendiamo conto che è necessario curarli. Non solo perché sono posti “all’esterno” e, quindi, visibili ad occhio nudo, ma anche perché sono i primi elementi per la nostra digestione. Da loro, infatti, passa il cibo che viene sminuzzato e, successivamente, ingoiato e da lì l’avvio al processo digestivo.
È necessario, anche, sapere, che ci sono delle dovute accortezze da prendere verso i nostri denti: non solo andare con regolarità dal dentista e effettuare, almeno una volta l’anno, la pulizia completa dei denti ma, anche, mangiare determinati cibi che rafforzano ulteriormente i denti. Da qui, la domanda sorge spontanea: ma quali sono? Scopriamoli insieme.
Dobbiamo partire dal presupposto che, per avere un sorriso smagliante, che li faccia sembrare sempre più forti e sani, sin da piccoli, ci sono alcuni alimenti che andrebbero evitati o quanto meglio, mangiati il meno possibile, perché possono causare danni ai denti stessi: dalle macchie alle più gravi carie.
Ad esempio i frutti di bosco: sono considerati potenti antiossidanti sì, ma non sono sempre un toccasana per i denti. Infatti, sono ricchi di cromogeni e hanno un colore così forte che è dannoso sia se vengono mangiati interi che sotto forma di succo. O ancora il the: una delle bevande più usate e più comuni ma, come il caffè ha il potere di macchiare i denti, a causa dei composti vegetali che compongono il the stesso.
Dall’altro lato, però, ci sono invece degli alimenti che è bene mangiare per far sì che i denti restino bianchi ed a lungo. Stiamo parlando delle mele: contengono una sostanza chiamata acido malico che aumenta la produzione di saliva. La parte croccante della frutta elimina le particelle di cibo residue che possono causare macchie sui denti.
Il latte: incoraggia la produzione della saliva, che neutralizza l’acido in bocca e contiene calcio che protegge lo smalto dall’erosione. Il sedano: verdura croccante che pulisce. Inoltre, è utile per mantenere le gengive sane. Le fragole: allo stesso modo delle mele, contengono anche loro l’acido malico.
Ma c’è ancora l’ananas che è un vero e proprio sbiancante naturale dei denti. Ed infine, mai a pensarlo, i broccoli: hanno un’alta concentrazione di ferro che protegge lo smalto dei denti dal decadimento.
La Promessa, anticipazioni prossime puntate: la tenuta sarà sconvolta da una tragedia, un amatissimo personaggio…
Il Lecce ha già comunicato tutte le informazioni in merito ai biglietti per la sfida…
Ami la carne? Allora Torino è la tua meta ideale per un weekend all'insegna della…
Diversi colpi di scena attendono gli spettatori del Paradiso delle Signore nella puntata del 29…
Colpo di scena ad Uomini e donne: come rivelano le anticipazioni, nelle nuove puntate per…
I tuoi tappeti presentano delle macchie? Non lavarli in lavatrice ma usa questo ingrediente e…