A Torino arriva l’attesissima Festa della Musica 2024, la manifestazione in programma dal 16 al 24 giugno sotto l’egida della trentesima Festa Nazionale della Musica promossa dal Ministero della Cultura/Aipfm e patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino.
Torino capitale della musica e portatrice di un messaggio fondamentale, la Festa, infatti,coordinata dalla A.T. Pro loco Torino con il Comitato Manifestazioni Torinesi, sarà dedicata alla tutela dell’ambiente alla sua difesa ed alla sensibilizzazione sulla raccolta dei RAEE, i piccoli dispositivi elettronici ed elettrici di uso quotidiano il cui smaltimento errato può arrecare tantissimi danni all’ambiente.
La Festa della Musica, un evento che celebra l’arte e la cultura attraverso la musica, si appresta a vivere un’edizione 2024 di grande rilievo a Torino. Una forte enfasi sulla difesa dell’ambiente. Questa celebrata manifestazione, originariamente nata per promuovere la musica in tutte le sue forme, diventa sempre più un’occasione per sensibilizzare il pubblico su temi cruciali come la salvaguardia del nostro pianeta.
La Festa della Musica a Torino ha radici profonde, nata con l’intento di coinvolgere tutti i cittadini nella pratica e nell’ascolto della musica. Ogni anno, questa festa trasforma la città in un palcoscenico a cielo aperto. Professionisti e appassionati si esibiscono in ogni angolo, dai parchi alle piazze, dai musei ai quartieri meno centrali. Si tratta di una tradizione che con il tempo ha saputo evolvere, abbracciando tematiche sempre più attuali e stringenti, come quella di quest’anno il cui focus è la difesa dell’ambiente.
Dal Centro Commerciale di Corso Romania, venerdi 21 giugno alle 18 partiranno i concerti dei Gruppi Musicali. Fino a tarda sera la musica animerà tanti punti di Torino che hanno aderito alla Festa. Sempre il 21 giugno in contemporanea con tutte le altre località italiane, in cui Comuni e Pro Loco organizzano la Festa, da Piazza Castello alle ore 21:00 si alzeranno le note del momento celebrativo ufficiale costituito dalla esecuzione dell’Inno di Mameli, dell’Inno alla Gioia e di “Tuttinsieme”, l’inno della ripresa musicale dopo la pandemia.
Il 22 giugno alle ore 21:00 sarà di scena “Patronale di Capitale“. Si tratta di una rievocazione storica fatta di atmosfere e armonie ella città capitale che si prepara alla sua Festa Patronale. Ci sarà la partecipazione di gruppi storici e il suggestivo Gran Ballo Risorgimentale in piazza. Il programma della Festa della Musica 2024, insomma, è ricco di avvenimenti e ospiti d’eccezione. Durante la festa di San Giovanni ci saranno le Turinstars Majorettes, il team storico della Nazionale Italiana Majorettes.
L’attenzione per la difesa dell’ambiente sarà il filo conduttore dell’intera edizione 2024. Organizzatori e partecipanti sono chiamati a contribuire con azioni concrete alla causa ambientale, riducendo l’impatto degli eventi sull’ecosistema e promuovendo buone pratiche quotidiane. L’obiettivo è duplice: da un lato, aumentare l’impatto positivo dell’evento sull’ambiente; dall’altro, rafforzare il messaggio che musica e ecologia possono andare di pari passo.
Per evitare la formazione di muffa in bagno, fai attenzione alla durata della doccia: se…
Grazie a questo pulsantino magico di WhatsApp la vita diventa molto più facile: usalo e…
Un posto al sole, spoiler degli episodi in onda fino a venerdì 6 dicembre 2024:…
La Promessa, anticipazioni prossime puntate: la tenuta sarà sconvolta da una tragedia, un amatissimo personaggio…
Il Lecce ha già comunicato tutte le informazioni in merito ai biglietti per la sfida…
Ami la carne? Allora Torino è la tua meta ideale per un weekend all'insegna della…