Il caldo è infernale ma le pulizie vanno fatte comunque! Specie se stanno per bussarti alla porta i classici ospiti dell’ultimo minuto. Ecco un piano pratico che ti farà fare tutto in cinque minuti.
Chiaro, il primo consiglio che ti diamo è quello di non lasciare che la casa si riduca ad un letamaio. Quindi nonostante la vita frenetica e il tempo che sembra non bastare mai, dedica almeno dieci minuti al giorno alla pulizia della tua casa. Già solo in questo modo ti troverai fortemente avvantaggiato in caso di ospiti a sorpresa e casa in disordine.
Oltre a questo però c’è un piano d’emergenza che si può attuare per evitare figuracce con gli ospiti. Si fa in cinque minuti ed il risultato che otterrai sarà ben più che dignitoso.
Arrivano ospiti!
E’ capitato a tutti almeno una volta nella vita. Il telefono squilla, a chiamarci una voce familiare che annuncia: “cinque minuti e siamo lì da voi!“. Panico! Ansia! La casa è un disastro! Ma dire di no sarebbe scortese, fingersi morti o malati sarebbe indelicato e quindi bisogna trovare una soluzione per pulire casa alla bell’e meglio.
La notizia è che la soluzione esiste ed è più semplice e veloce di quello che possa sembrare. Quindi niente panico, scorciati le maniche ed iniziamo!
Preliminari preziosi
Chiaramente questo metodo ha risultati ottimali se la tua casa non è tra quelle che sembrano appena state visitate dai ladri. E per non arrivare a questo livello di lerciume e di disordine bastano, giuro, dieci minuti al giorno. Se dedicherai dieci minuti al giorno alla pulizia della casa ti troverai già parecchio avvantaggiato in caso di ospiti dell’ultimo minuto.
Ma cosa devi fare in questi dieci minuti di pulizia? Per prima cosa sappi che i dieci minuti per la casa puoi prenderteli sempre, non necessariamente al mattino. Detto questo procedi così: per prima cosa apri balconi e finestre per far passare aria. Scopri i letti. Poi dedicati ai due punti più disordinati della casa: bagno e cucina. Lava i sanitari e pulisci lo specchio. Per la cucina se ci sono piatti sporchi, mettili in lavastoviglie (o lavali a mano). Poi spazza il pavimento di entrambe le stanze. Se ti avanza tempo puoi anche passare sui pavimenti uno straccio umido.
Fatto questo torna in camera da letto e rifai i letti. Poi vai in salotto e metti in ordine divano e tavolo (nel caso ci siano su delle cose).
Cinque minuti di pulizia
Ma torniamo agli ospiti in arrivo. Chiaramente se avrai già fatto i tue 10 minuti di pulizie giornalieri non avrai alcun problema. Ma se così non fosse o se ancora non sei diventato fan dei 10 minuti di pulizia allora corri ai ripari con questa routine da 5 minuti.
Per prima cosa dedicati alla stanza in cui sai che porterai i tuoi ospiti. Se è il salotto allora spazza il pavimento (se ti avanza tempo lavalo anche), metti in ordine eventuali libri e riviste e, soprattutto sistema il divano. Anche visivamente parlando un divano in ordine, con cuscini ben “sprimacciati” ed ordinati da una sensazione di ordine.
Se riceverai gli ospiti in cucina dedicati subito ai piatti sporchi se ce ne sono, pulisci i ripiani e il tavolo e spazza il pavimento. Butta via l’umido e l’indifferenziato.
In generale se ci sono giocattoli o vestiti un po’ ovunque prendi dei sacchi ed infila tutto dentro o, in caso di estrema necessità, infila tutto negli armadi o in una stanza che sai non sarà visitata dagli ospiti.
Ora non ti resta altro da fare che accogliere i tuoi ospiti e goderti la giornata!