Il mese di giugno sta per finire e il mese prossimo partirà con il botto, arriverà, infatti, il bonus luglio. Non ci poteva essere inizio dell’estrate migliore per gli italiani che oltre allo stipendio o la pensione intascheranno tra qualche giorno un vero e proprio bonus.
Sono tantissimi gli italiani, lavoratori e pensionati che stanno aspettando in trepidante attesa. Dalle indicazioni dettate dall’ultima legge di bilancio, infatti, i bonus che variano da 366 euro a 655 euro, saranno erogati sulla mensilità del mese di luglio sia per i pensionati che per i dipendenti ancora in forza lavoro. Una notizia davvero ghiotta che, finalmente, permetterà a molte famiglie di tirare un sospiro di sollievo.
Saranno moltissime le famiglie che, grazie a questa misura, potranno allentare un po la cinghia. Proprio all’inizio dell’estate, infatti, molte famiglie si troveranno in tasca una mensilità extra. La misura, ovviamente riguarda delle categorie particolare e risponde a cartteristiche particolari che man mano andremo ad aprofondire nel corso dell’articolo. Per ricevere i soldi extra comunque non c’è bisogno di fare nessuna domanda e non vi è nessuna scadenza.
Bonus luglio ecco a chi spetta
Quando a luglio si riceverà il cedolino sia esso della busta paga o della pensione in automatico ci sarà questo bonus extra. Il bonus, infatti, verrà concretizzato con la quattordicesima. Proprio per queste ragioni, però, l’opportunità, purtroppo non riguarderà tutti indiscriminatamente. I lavoratori dipendenti che riceveranno questa dopia mensilità saranno circa 8 milioni. Per i pensionati, invece, solo alcune categorie sono interessate dalla quattordicesima. Si tratta dei pensionati INPS, INPDAP, Enpals e quelli delle gestioni Ago sostitutive.
Le stime annunciate da Confesercenti, sulla base di un sondaggio condotto da Ipsos, sui lavoratori dipendenti che percepiscono la quattordicesima stima una iniezione di liquidità pari a 12 miliardi di euro. Una cifra enorme che quasi il 95% degli italiani sa come spendere già da ora. Il 25%, invece, di chi riceverà la quattordicesima la spenderà tutta immediatamente. Sono molte le famiglie che, infatti, hanno rimandato qualche acquisto in vista proprio del mese di luglio.
Per le famiglie italiane, insomma, siano pensionati o lavoratori, ci sono spese arretrate da poter finalmente portare a termine, qualche conto da saldare e, soprattutto, qualche desiderio da poter soddisfare. Dalla vacanza estiva, finalmente, da poter prenotare all’acquisto di abiti o oggetti per la casa. Patrizia De Luise, presidente di Confesercenti, commenta così: “Dopo una primavera più lenta del previsto sotto il profilo dei consumi, le quattordicesime potrebbero fornire una spinta importante alla spesa delle famiglie”.