Guai in vista per i clienti di Intesa Sanpaolo, la banca, infatti, scuote tutti i suoi utenti lanciando un vero e proprio allarme. Una nuova truffa, infatti, starebbe girando tra tutti i clienti. Di seguito tutti i dettagli per riconoscerla e difendersi.
Internet e le nuove tecnologie sarebbero dovute servire a semplificarci la vita, renderla più agevole attraverso l’enorme quantitativo di notizie a portata di un click e tramite app, siti e quanto altro in grado di fornirci servizi e supporti. In gran parte, del resto, è stato così ma con Internet e con le nuove teconologie anche i truffatori, i malfattori ed i delinquenti hanno avuto vita più facile.
Le truffe online sono un fenomeno ormai quotidiano, un problema enorme per tantissimi utenti. Hacker, cyber criminlai, truffatori senza scrupoli, lanciano ogni giorno la propria rete cercando di farci cascare, restando impigliati, quante più persone è possibile. La finalità di questi individui senza scrupoli, ovviamente, è sempre la stessa, svuotare il nostro portafogli, svuotarci il conto in banca.
Intesa Sanpaolo avverte i clienti sulla truffa in atto
Sono talmente tante e talmente diffuse le truffe sul web da meritarsi, addirittura, un vocabolario a parte. Si sprecano, infatti, i termini per distinguere i vari tipi di truffa tramite web o, comunque, tramite le nuove tecnologie: Phishing, vishing, smishing solo per citarne alcune. Oggi, però, l’allarme arriva direttamente dalla Banca Intesa Sanpaolo. La truffa in questione, infatti, prenderebbe di mira prorpio i suoi clienti.
La banda di criminali attraverso la sottrazione di dati sensibili, informazioni personali e password sarebbe in grado di svuotare completamente il conto del malcapitato sparendo, poi, come nella maggior parte dei casi senza lasciare traccia. La frode in atto prenderebbe di mira proprio i clienti del noto istituto bancario il quale sta ricorrendo ai ripari avvertendo innnanzitutto i suoi clienti tramite l’App.
In tantissimi, tra quelli che utilizzano l’Applicazione del cellulare, per gestire il proprio conto corrente, stanno ricevendo questo messaggio: “Sei al telefono con un operatore? Fai attenzione alle truffe! Se sei stato contattato o hai ricevuto una richiesta di contatto da un presunto operatore banca che ti chiede di effettuare videochiamate per mostrare codici QR o di eseguire operazioni per mettere in sicurezza i tuoi fondi, stornare o revocare un bonifico, si tratta di una truffa!”.
Bisogna prestare molta attenzione perché i criminali sono organizzati e sono in grado di telefonare facendo apparire sul nostro cellulare magari proprio il numero della banca. Stessa cosa vale per le email e anche per alcuni siti web creati per l’occasione ma identici agli originali. Dinanzi a telefonate, email, richieste strane tipo dati o la visualizzazione di codici, la cosa migliore è evitare di rispondere e dare corda ma recarsi immediatamente in Banca per verificare.