Pareggio scandaloso, via da Euro 2024 se l’Uefa non punisce Croazia e Albania

Un pareggio scandaloso, quello che si è consumato tra Crozia e Albania, in una partita a dir poco surreale. Le squadre sono entrambe nel girone dell’Italia. La reazione è durissima via subito da Euro 2024 se l’Uefa non punisce Croazia e Albania.

Gli Europei di calcio sono iniziati da qualche giorno, il 14 giugno e si conluderanno il 14 luglio. Le squadre impegnate nei gironi si apprestano, ho anno giocato la loro seconda partita. Questa è a fase in cui si fanno calcoli, si guarda ai risultati delle altre squadre si protegge il pareggio piuttosto che osare una vittoria e così via. Tutto normale nel calcio fin quando si tratta di strategie e valutazioni. Spesso, però, purtroppo ci si è trovati dinanzi al classico biscotto.

Croazia vs Albania
Azione della partita Croazia vs Albania in Euro 2024 – lavocetorino.it

Un tacito accordo tra squadre nel portare a casa il risultato migliore per entrambe. La partita disputata ieri tra Croazia e Albania, entrambe inserite nel girone della Spagna e della nostra nazionale italiana, finita con un pareggio per 2 a 2, ha suscitato non poco clamore e indignazione. Quello che è avvenuto sul rettangolo di gioo, o meglio, sugli spalti, fa gridare allo scandalo. Un pareggio scandaloso per il clima surreale creato dai tifosi di entrambe le squadre che pone il Uefa davanti ad una scelta obbligata.

A seguito del pareggio scandaloso, si chiedono sanzioni da parte dell’Uefa

Quanto avvenuto durante la partita, infatti, sugli spalti ad opera delle tifoserie è qualcosa di incredibile e senza precedenti. Mentre le squadre in campo lottavano per portare a casa punti importanti, il pareggio del resto, forse, non sta bene a nessuna delle due, i tifosi hanno intonato cori irripetibili da suscitare indignazione e clamore. L’avvenimento che ha scatenato tutto è avvenuto durante Croazia-Albania giocata ieri e terminata 2-2. Le tifoserie sugli spalti all’inizio del secondo tempo si sono unite in un unico coro cantato a ritmo dei tamburi e dal significato ben preciso.

Tifosi albanesi
Tifosi albanesi a Euro 2024 – lavocetorino.it

“Ubi, ubi Srbina”, ossia “uccidi i serbi”, un incitamento all’odio nei confronti della Serbia incitato per tutto il secondo tempo dalle tifoserie unitesi in un unico incredibile assordante ritmo dalla chiara matrice razzista e violenta. Proprio la Federazione Serba, infatti, in queste ore ha scritto al Uefa. Si chiedono sanzioni indiscutibili, severe, una punizione adeguata per un comportamento scandaloso e a dir poco osceno. La Serbia minaccia di andare via, abbandonare Euro 2024 se non verranno prese misure sufficientemente adeguate nei confronti delle due tifoserie.

L’origine dei cori, tra laltro ha una origine anche moderna. Tutto nasce dallo scioglimento della Jugoslavia nel 1995. Uno stato che dopo la prima guerra mondiale ha provato a tenere insieme tutti i popoli slavi, avendo, però, vita breve e alimentando odio tra le varie etnie. Un odio che al giorno d’oggi sembra ancor non avere fine e, soprattutto, sembra essere entrato in tutti gli ambiti.

Il calcio, ovviamente, non ha fatto eccezione. Nel 2013 la partita Croazia Serbia venne definita la partita del decennio proprio per tutto il peso politico di quanto si portava addosso. Quanto avvenuto durante la partita Croazia-Albania, però, non può essere sicuramente sottaciuto e non può in alcun modo rappresentare un precedente ingombrante.

Gestione cookie