Torino, modifiche ai percorsi dei mezzi GTT: tutti i dettagli da conoscere

Torino ecco tutte le modifiche ai percorsi dei mezzi GTT, leggendo l’articolo saprai come continuare a muoverti senza problemi. Oggi in città si festaeggia la Madonna Consolata, patrona di Torino e comse sempre ci si aspetta grande movimento.

L’arrivo dell’arcivescovo Roberto Repole in città per presidere alle cerimonie religiose alle 11:00 e alle 20,30 fa capire l’importanza della festa della Madonna Consolata per i torinesi e un po per tutto il Piemonte. La città, come sempre, si appresta fin adalle prima ore dell’alba a celebrare la sua patrona, ci sarà la processione e tanto fermento per le strade cittadine, sono attesi anche molti turisti. Per queste ragione conoscere come sono state modificate le tratte dei mezzi GTT potrebbe favorire i tuoi spsostamenti ed evitare complicazioni alla tua giornata.

Torino Bus GTT modifiche e variazione di percorsi
Torino Bus GTT modifiche e variazione di percorsi

La Processione della Consolata è una delle tradizioni religiose più antiche e sentite di Torino. Si tiene in onore della Madonna Consolata, patrona della città, ed è un evento di grande rilevanza sia per la comunità religiosa che per l’intera popolazione torinese. La festa della Consolata si celebra ogni anno il 20 giugno con i preparativi e le celebrazioni iniziano diversi giorni prima, culminando con la processione solenne.

Tutte le modifiche GTT a Torino per la festa patronale

La devozione alla Madonna Consolata risale a molti secoli fa. Secondo la tradizione, l’icona della Madonna Consolata fu portata a Torino da Sant’Eusebio di Vercelli nel IV secolo. La Basilica della Consolata, che ospita l’icona, è uno dei santuari mariani più antichi e venerati d’Italia. La processione stessa ha origini medievali e ha subito varie evoluzioni nel corso dei secoli.

Ecco che, quindi, in una città affollata in pieni festeggiamenti per spostarsi sarà necessario conoscere quali sono le variazioni apportate alla linea in maniera tale da evitare problemi, ritardi e magari il mancare a qualche appuntamento. La processione di oggi, infatti, sarà il momento culminante della festa. Il culmine delle celebrazioni con migliaia di persone coinvolte si snoderà per le strade della città.

Processione Consolata Torino
La Processione della Madonna Consolata a Torino – lavocetorino.it

La processione vede la partecipazione di autorità religiose, civili e militari, oltre a numerosi fedeli. Partecipano anche rappresentanti delle confraternite e delle associazioni religiose della città. La processione inizia dalla Basilica della Consolata e si snoda attraverso le vie principali del centro storico di Torino. Durante il percorso, l’icona della Madonna Consolata viene portata in spalla dai fedeli, spesso accompagnata da canti, preghiere e suoni di bande musicali.

La statua della Madonna viene adornata con preziosi ex-voto e gioielli donati dai fedeli come segno di gratitudine per grazie ricevute. Durante la processione, si possono vedere anche numerosi stendardi, ceri votivi e croci processionali. La processione si conclude nuovamente alla Basilica della Consolata con una solenne celebrazione eucaristica. Molti fedeli si raccolgono in preghiera all’interno e all’esterno della basilica.

In questa circostanza, dunque, a variare le proprie tratte sono le linee 3 BUS, 4, 5, 8, 11, 13 TRAM, 16 CS, 19, 27, 51, 52, 67 e 92. La modifica dei percorsi riguarderà gli orari dalle 19:45 alle 22:45 circa. Per evitare confusioine vi rimandiamo, ovviamente, al sito del Gruppo Torinese Trasporti. Cliccando qui troverete le modifiche e le notizie utili per la giornata.

Gestione cookie