Meteo+weekend+22-23+giugno%2C+gli+ultimi+aggiornamenti%3A+previsioni+pessime+per+queste+regioni
lavocetorinoit
/2024/06/21/meteo-weekend-22-23-giugno-gli-ultimi-aggiornamenti-previsioni-pessime-per-queste-regioni/amp/
Meteo

Meteo weekend 22-23 giugno, gli ultimi aggiornamenti: previsioni pessime per queste regioni

L’estate è ufficialmente entrata, portando con sé anche il caldo (anche troppo), insieme all’afa. Questo non ha fatto altro che schizzare ulteriormente le temperature verso l’alto.

Sono in molti che hanno cercato refrigerio al mare, in montagna o nel pieno dell’aria condizionata. Ma, stando a ciò che dicono gli esperti, il caldo afoso ha le ore contate, poiché è in arrivo di nuovo il maltempo.

Caldo afoso – photo web source

L’aria fredda scenderà dalla Gran Bretagna portando con sé piogge e temporali, portando anche un conseguente calo delle temperature. Cosa ci aspetta quindi per il weekend che sta per aprirsi? Vediamolo insieme.

Estate ed arrivo di piogge

Arrivati alla fine della settimana è quasi “più che canonico” immaginare di dare uno sguardo alle previsioni meteo, nella speranza di trovare delle buone notizie relative ad un calo delle temperature quanto meno e, allo stesso tempo, anche ad una fine del caldo afoso di questi ultimi giorni.

Se, di fatti, l’estate è entrata ufficialmente oggi, non si può dire lo stesso per quel che riguarda il caldo che staziona sulle regioni, specie in quelle del Sud Italia, da qualche giorno, rendendo l’aria irrespirabile nelle ore centrali del giorno e facendo schizzare le temperature ben oltre i 35°. Ma fino a quando durerà tutto questo? A quanto pare poco.

Stando a quello che dicono gli esperti, è in arrivo un vortice di aria fredda dalla Gran Bretagna che porterà con se piogge e temporali. Vediamo insieme dove e quando, dando uno sguardo proprio alle previsioni meteo per sabato e domenica.

Per la giornata di domani, sabato 22 giugno, al Nord il cielo sarà soleggiato sì, ma già con degli addensamenti nuvolosi che saranno presenti sulle zone alpine e che potranno anche dare adito a temporali che si estenderanno anche sul Piemonte e sul Veneto, in alcuni casi anche trasformandosi in grandine.

Temporali in arrivo – photo: pixabay

Temporali attesi nel Nord Italia

Al Centro tempo soleggiato, tranne qualche annuvolamento di poco conto che sarà presente sulla Toscana, ma senza fenomeni associati. Al Sud, caldo persistente, cielo soleggiato tranne qualche nuvola di passaggio verso sera sulle zone tirreniche.

Per la giornata di dopodomani, domenica 23 giugno, al Nord la pioggia arriva e si sposterà su tutta la Pianura Padana, dal Piemonte alla Liguria ma, nel corso della giornata, i temporali lambiranno anche tutta la Lombardia. Al Centro, temporali in arrivo anche in Toscana, anche a grandine che potranno estendersi anche all’Emilia Romagna.

Al Sud, ancora tempo stabile e soleggiato, ma con l’afa che piano piano inizia a diminuire grazie alla presenza di venti moderati.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

La Juve ricomincia da Tudor: qualcuno ricorda i suoi gol in bianconero?

Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…

3 settimane ago

Single e coppie senza figli: c’è il bonus anche per loro

Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…

3 settimane ago

Giusy, campionessa dopo un errore medico: la sua storia deve far riflettere

Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…

3 settimane ago

Se sei in affitto puoi richiedere questi sostegni: scopri come puoi fare

Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…

3 settimane ago

Assegno Unico, arretrati e pagamenti: tutto quello che devi sapere

In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…

3 settimane ago

Il pacco arriva in ritardo, il motivo è questo: rassegnati, non puoi farci nulla

Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…

3 settimane ago