Chi ha detto che il lavoro sia sempre e solo fonte di stress? Ce ne sono alcuni in cui lo stress è ai minimi e la paga è bella alta! Ecco quali sono.
E non tutti hanno bisogno di una laurea per poterli svolgere. Non stiamo ovviamente affermando che questi lavori siano totalmente esenti da stress, ma sicuramente sono tra i meno stancanti mentalmente.
E gli stipendi sono anche decisamente allettanti. Ma quali sono questi super lavori? E come mai sono in pochi a conoscerne il potenziale? Ecco la lista. Di alcuni, forse, neanche sapevi fossero lavori!
No Stress!
Com’è che si dice? Il lavoro nobilita l’uomo…ma lo fa anche stressare parecchio! Tra riunioni fiume, scadenze, straordinari, litigi coi colleghi e stipendi magrissimi é assai facile capire il perché. Ma lavorare si deve. Del resto senza lavoro non si guadagna denaro e se non si guadagna denaro non si mangia! per questo tutti noi cerchiamo di fare di tutto per trovarne uno il più remunerativo e rilassante possibile.
Sebbene tutti credano che il lavoro perfetto non esista e che sia letteralmente impossibile guadagnare bene (quasi) senza stress in realtà lavori abbastanza gestibili dal punto di vista del carico emotivo e ben remunerati esistono! Eccone alcuni!
Lavori d’oro
Premessa: questa lista di lavori con relativo stipendio annuale proviene dagli Stati Uniti ma, spoiler, a fine articolo indicheremo una lista di lavori che è possibile svolgere anche in Italia.
Il primo lavoro d’oro, stando ad uno studio pubblicato su Business Insider, è quello dell’ Audiologo. Si tratta di tecnici specializzati nel controllo dell’udito. Un audiologo statunitense guadagna, in media, 77.420 dollari.
Poi ci sono optometristi e ortodontisti, gli uni esperti di occhiali gli altri di apparecchi dentali. In Italia l’optometrista e l’ortodontista hanno un trattamento salariale pari, se non inferiore, a quello dei semplici impiegati. Negli USA, invece, un optometrista può arrivare a guadagnare fino a 115.500 dollari mentre un ortodontista arriva a guadagnare la cifra super di 221mila 390 dollari.
Poi c’è l’ Art Director, ovvero chi si occupa della veste grafica di tutto ciò che riguarda l’ambito mediatico. In Italia, da alcuni, non è neanche considerato un “vero” lavoro. Negli USA un Art Director arriva a guadagnare fino a 102mila dollari all’anno.
Ma quello che é, probabilmente, il vero lavoro dei sogni è quello di chi si occupa di scrivere manuali d’istruzioni. E’ un lavoro che si può fare da casa, senza colleghi opprimenti o capi arroganti. Certo bisogna essere estremamente precisi nelle descrizioni, ma per un’attività del genere si può arrivare a guadagnare fino a 78mila dollari!
E in Italia?
In Italia la situazione è un po’ diversa. Nel senso che, col passare del tempo, molti lavori si sono tramutati da “da ufficio” a “da casa”. Moltissimi, ad esempio, sono gli informatici che ormai lavorano solo da casa. Stessa cosa dicasi per chi guadagna con le ripetizioni, gli stessi redattori di questo sito lavorano da casa.
Chiaramente non è possibile, in questa sede, parlare di stipendi perché ogni persona è a sé ed ogni contratto idem. Ma sicuramente anche in Italia esiste la possibilità di lavorare stressandosi il meno possibile.