L’estate è ormai alle porte e, con essa, anche tutti quelli che sono i piccoli fastidi ai quali dover far fronte, specie con l’inizio delle esposizioni al sole, in spiaggia e non solo.
Non si tratta solo di tintarella o abbronzatura vera e propria, ma anche e soprattutto di proteggere la propria pelle, che rappresenta la prima barriera di difesa del nostro corpo. Non solo creme e lozioni ad alta protezione: quando queste mancano o ne siamo sprovvisti, come possiamo ovviare?
Ci sono alcuni elementi che, potrà sembrar strano, possiamo tranquillamente reperire anche in cucina. Ci avresti mai pensato? Vediamo insieme di cosa si tratta.
Con l’arrivo dell’estate, la tentazione diventa sempre più forte: uscire, fare passeggiate all’aria aperta ma, il tutto, con la necessaria e dovuta attenzione. Sì, perché i raggi solari iniziano a diventare più forti, specie nelle ore centrali del giorno e scottarsi non è più una cosa remota. E proteggere la nostra pelle diventa, ora, più importante che mai.
Ed ecco che andiamo subito a comprare le creme solari, in alcuni casi che abbiano una protezione anche alta. Ma può capitare invece che ci si esponga al sole e che non si abbia con se ancora la crema solare. Che fare in questi casi? Niente panico, perché a tutto c’è sempre una soluzione. Dobbiamo partire dal presupposto che possiamo scottarci non per forza stando al mare o in montagna: anche semplicemente camminando in strada al sole può essere motivo di scottatura.
Ma la scottatura non è solo quella solare: può avvenire anche in casa, ad esempio mentre stiamo cucinando, o quando inavvertitamente tocchiamo fuochi e fornelli caldi. Cosa fare in questi casi? Dobbiamo innanzitutto considerare quelli che sono i rimedi domestici più efficaci, a partire dal ghiaccio.
Applicare il ghiaccio sulla scottatura aiuta ad alleviare il rossore e il bruciore sul corpo e a ritrovare un po’ di benessere. Ma anche il bicarbonato, dopo la scottatura, aiuta a diminuire prurito e infiammazione, a mantenere la pelle umida e bilanciare i livelli di pH.
Insieme a questi primi due rimedi, possiamo anche ricorrere ad esempio all’aloe, grazie alle sue proprietà lenitive, protettive, idratanti ed elasticizzanti: applicare un’abbondante dose di gel di aloe vera più volte al giorno, aiuterà a lenire il bruciore.
Ma, ciò che stupisce più di tutto, è pensare che c’è un alimento che troviamo di sicuro all’interno del nostro frigorifero e che ci aiuta come primo intervento contro la scottatura ed il suo relativo bruciore: lo yogurt. Questi ha un grande effetto emolliente e idratante: basterà utilizzare quello bianco e naturale, che è perfetto da applicare sulla bruciatura.
Insieme a lui, anche il burro di karitè che può essere utilizzato come doposole, specie dopo una scottatura. Idrata a fondo la pelle ed è indicato, per dermatiti ed eritemi.
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…
Cattive notizie per Elvira: la venere del Paradiso delle Signore se la passerà brutta. Ecco…
Alla conduzione di "Storie Italiane" Eleonora Daniele cerca sempre di essere imperturbabile, a volte anche…
Alcuni cibi potrebbero trasmettere il verme solitario e per questo motivo è necessario conoscerli per…