Arriva il bando Residenzialità per le località montane 2024: la Toscana offre fino a 30.000 euro per chi si trasferisce in loco. Ecco come fare domanda.
Il bonus vale per chi si trasferisce in un comune montano che abbia una popolazione non superiore ai 5.000 abitanti. Una buona opportunità per chi vuole costruirsi un futuro lontano dallo stress e dal sovraffollamento delle grandi città.
La Regione che abbia comuni montani coprirà fino al 50% delle spese per il trasferimento (dunque il restante 50% resta a carico dell’interessato. Si può arrivare fino a 30.000 euro di bonus.
Il bonus è rivolto al ripopolamento delle aree con popolazione esigua, per un totale di un monte risorse di 2,8 milioni euro. Vi possono accedere i cittadini in possesso di una serie di requisiti, tra cui la cittadinanza italiana o europea (oppure la residenza di almeno 10 anni se extracomunitari), la maggiore età e la residenza in comuni non montani (si guarda ai dati Istat).
L’importo minimo che può esser richiesto è pari a 10.000 euro, fino ad un massimo di 30.000 euro, per una copertura non superiore al 50% del totale delle spese: in poche parole, per avere un contributo massimo di 30.000 euro, bisognerà spenderne 60 mila. La misura può esser cumulata con altre forme di bonus regionali o statali: la somma delle contribuzioni non può comunque essere superiore alla spesa che si è sostenuta per l’intervento.
Si possono avanzare domande soltanto per le spese dovute per l’acquisto della casa, che deve essere adibita a residenza abituale ed esclusivo uso abitativo: nel bando sono indicate le categorie catastali ammesse, con l’espressa previsione delle modalità di pagamento e tutta la documentazione da presentare agli sportelli virtuali.
Infatti la domanda va presentata in via esclusiva in modalità online, tramite il modulo disponibilie ai vari indirizzi (per la Toscana, ad esempio, il sito di riferimento è servizi.toscana.it/formulari/#/home). Il giorno di scadenza è fissato per il 27 luglio del 2024 ed è necessario avere alcuni requisiti tecnici per la visualizzazione del form online ( si consiglia di utilizzare una versione aggiornata di Chrome o Mozilla Firefox).
Per accedere sarà necessario autenticarsi con la Carta nazionale dei servizi, oppure con Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o ancora con la Carta di Identità Elettronica (cosiddetta Cie). Una volta effettuato il login, si accederà alla sezione Presentazione formulari: i cittadini interessati dovranno cliccare su Compila nuovo formulario: a questo punto si potrà scegliere il Bando Residenzialità in montagna 2024 (in caso di difficoltà si può consultare il Manuale d’uso dell’Applicazione web).
Una misura dunque volta al ripopolamento delle zone interessate, che offre la possibilità di acquistare una prima casa a costi decisamente contenuti ed estremamente concorrenziali.
Conosciamo le otto possibili soluzioni ad un serio problema, i termosifoni che non partono. Come…
Biglietti Sanremo 2025, iniziano ad arrivare le prime informazioni e notizie a proposito di questo…
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…