Sembra assurdo, eppure a cavallo fra l’ultima settimana di giugno e l’inizio del mese di luglio, l’Italia si trova divisa a metà dal punto di vista meteo.
Le piogge che sono presenti in modo costante e violento al nord e in parte del Centro, mentre al Sud è piena estate quasi da mese di agosto. L’unica cosa che fa “respirare” sono le temperature che sembrano essere tornate nella media del periodo.
Ma fino a quando durerà tutto questo? Cerchiamo di capirlo insieme anche grazie all’aiuto degli esperti che ci illustrano come sarà il tempo per i prossimi giorni.
Meteo: il maltempo divide l’Italia
Una situazione meteo che in molti stentano a credere possa mai esistere, eppure è così: alla fine del mese di giugno, un’Italia divisa a metà dal punto di vista meteorologico, dove al Nord stazionano ed imperversano le piogge mentre al Sud impazza il caldo africano. Le piogge, infatti, sono quelle che stanno maggiormente danneggiando il Nord Italia, specie dal punto di vista dell’agricoltura.
Ma fino a quando durerà tutto questo? Diamo, con l’aiuto degli esperti, un occhio a cosa ci aspetta per i prossimi giorni, all’inizio di questa nuova settimana. Iniziamo proprio con la giornata di oggi, lunedì 24 giugno: al Nord, le piogge continueranno ad insistere sul Piemonte, sulla Liguria e arrivando sino all’Emilia Romagna. Come dicevamo, però, le temperature sono stazionarie e comprese tra i 22° e i 27°.
Al Centro, cielo instabile sulla Toscana, sull’Umbria e sulle Marche con piogge che potrebbero arrivare nel pomeriggio anche nel Lazio e in Abruzzo. Temperature stabili, che oscillano fra i 24° e i 28°. Al Sud, situazione completamente opposta: possibili piogge occasionali in Sardegna e in Sicilia, soleggiato altrove. Temperature leggermente in calo, tra 30° e 35°.
Piogge possibili anche al Sud
Per la giornata di domani, martedì 25 giugno, al Nord ancora tempo perturbato con temporali diffusi e che possono diventare intensi nelle ore centrali della giornata. Temperature in calo, tra 21° e 26°. Al Centro, tempo con possibili piogge ancora sulla Toscana, e anche sull’Umbria e sulle Marche, mentre sarà soleggiato sulle altre regioni. Temperature in calo, comprese tra 23°e 27°.
Al Sud, qualche pioggia si concentrerà sulla Basilicata e sulla Puglia, mentre ci sarà più sole altrove. Temperature stabili, che oscillano tra 28° e 33°. Infine, per la giornata di mercoledì, 26 giugno, al Nord cielo instabile con schiarite e annuvolamenti e con temperature in lieve rialzo, comprese tra 23° e 28°.
Al Centro, frequenti temporali specie tra Toscana, Umbria e Marche. Temperature in rialzo, stabili tra 24° e 29°. Al Sud, prevale il sole con qualche isolata pioggia in Campania e Molise. Temperature in lieve aumento, tra 28° e 33°.