Allerta meteo in Piemonte: rischio idrogeologico in queste zone, massima attenzione

Il forte maltempo che sta imperversando in tutto il Nord Italia sta provocando disagi a Torino ma, anche, in tutto il Piemonte.

Ieri ed oggi è stata dichiarata l’allerta meteo a causa anche del forte rischio idrogeologico che ne potrebbe scaturire. Le intense e forti piogge non riescono più ad essere assorbite dal terreno e la situazione sta lentamente precipitando.

Allerta meteo in Piemonte: rischio idrogeologico in queste zone, massima attenzione
Forte temporale – photo: pixabay

Sono i settori occidentali e meridionali i più colpiti. Vediamo insieme qual è la situazione e cosa sta succedendo nel dettaglio.

Piemonte: allerta meteo

È stata direttamente l’Arpa Piemonte ad emanare, per la giornata di ieri, quanto di oggi, l’allerta meteo per rischio idrogeologico sull’intera regione. Le forti piogge e l’intenso maltempo che da qualche giorno staziona sul questi territori, ha messo in allarme un po’ tutti. I terreni non riescono più a trattenere l’acqua che sta cadendo copiosa, al di sopra della norma, in questi giorni e, specie in montagna, tutto rischia di scivolare a valle, con ulteriori disagi che potrebbero venirsi a creare.

Piogge diffuse e persistenti sui settori occidentali e meridionali del Piemonte, localmente anche a carattere di rovescio e temporale con picchi forti; altrove fenomeni più deboli e sparsi. Ventilazione sostenuta a ridosso dei rilievi meridionali” – è scritto nella nota di allerta meteo diramata per la regione stessa.

La situazione metereologica, anche per la giornata di oggi, non tenderà a migliorare tanto che, si continua a leggere nella nota, “venti intensi dai quadranti orientali insisteranno sul Piemonte occidentale e sudoccidentale, causando in queste zone piogge diffuse e persistenti con picchi forti, localmente anche a carattere di rovescio e temporale, altrove i fenomeni saranno più sparsi e meno intensi”.

Allerta meteo in Piemonte: rischio idrogeologico in queste zone, massima attenzione
Allerta meteo in Piemonte – photo: ilmeteo.it

La situazione più critica nella parte meridionale ed occidentale

Tranquillizza, in parte, la giornata di domani, mercoledì 26 giugno dove la situazione sembrerebbe arrivare ad una tregua: “Mercoledì sarà una giornata di transizione con instabilità in attenuazione ma caratterizzata da condizioni ancora variabili, con rovesci e temporali sparsi. Giovedì la temporanea rimonta di un canale di alta pressione favorirà una giornata stabile e soleggiata e un aumento delle temperature” – continua il comunicato.

In effetti, la situazione critica è presente proprio nella zona occidentale e meridionale della Regione, dove sono attesi, anche per la giornata di oggi, forti temporali, anche di grossa intensità, accompagnati da venti di carattere meridionale. Un tempo che non accenna a volersi stabilizzare perché, stando alle previsioni, anche se mercoledì e giovedì saranno giornate di pausa, per il weekend è nuovamente attesa una precipitazione, anche a carattere temporalesco.

L’estate sembra proprio non voler arrivare.

Impostazioni privacy