Diventa stilista di successo nonostante una grave malattia alle mani: i suoi disegni lasciano a bocca aperta

La donna a 32 anni diventa una stilista di successo coronando, così,  il suo sogno. La ragazza nata con una grave malattia alle mani è un’incredibile storia di resilienza ed una fonte di ispirazione per tutti noi.

Una storia davvero eccezionale dalla quale tutti dovremmo imparare qualcosa. I suoi disegni lasciano a bocca aperta nonostante la grave malattia alle mani, la deformazione e le decine di interventi chirurgici sostenuti. Carmale Luciani, 32enne di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia, è riuscita non solo a coronare il suo sogno ma a diventare una vera e propria eroina per tutte quelle persone che si trovano a dover combattare con le difficoltà quotidiane e con un fato avverso.

stilista Carmela Luciani
La stilista Carmela Luciani al lavoro – lavocetorino.it

Carmela, infatti, lotta fin dalla nascita con l’artrogriposi. La malattia, conosciuta anche come artrogriposi multipla congenita (AMC), è una condizione caratterizzata dalla presenza di contratture multiple delle articolazioni, che si manifestano sin dalla nascita. Queste contratture sono dovute a un’alterazione dello sviluppo dei muscoli e delle articolazioni, che impedisce il normale movimento e può portare, come successo, a deformità articolari.

Diventa stilista nonostante la malattia dalla nascita proprio alle mani

La diagnosi di artrogriposi viene generalmente fatta alla nascita attraverso un esame fisico che rileva le contratture articolari. Ulteriori esami, come radiografie, risonanza magnetica (MRI) e test genetici, possono essere utilizzati per determinare la causa specifica e valutare la gravità della condizione. Ciò nonostante, però, non esiste una cura per questa malattia, le mani di Carmela, infatti, hanno subito delle deformazioni nonostante i trattamenti ricevuti e i tanti interventi chirurgici a cui si è sottoposta.

Carmela Luciani
Carmela Luciani 32enne stilista pugliese – lavocetorino.it

La donna, però, non si è mai arresa. Vivere una vita piena e soddisfacente, nonostante l’artrogriposi è possibile, come dimostrato da molte persone che hanno raggiunto grandi traguardi nonostante le sfide poste dalla condizione. La ragazza pugliese che, nonostante la sua malattia, è riuscita a diventare una stilista di successo è senz’altro un emblema da questo punto di vista.

La donna ci insegna come accettare la propria condizione e adattarsi alle limitazioni sia il primo passo. Questo implica trovare nuovi modi di fare le cose e utilizzare ausili che migliorano l’autonomia. La resilienza è il secondo passo, la capacità di superare le difficoltà e adattarsi a nuove situazioni è cruciale. La resilienza può essere sviluppata attraverso esperienze positive, il supporto di amici e familiari, e la pratica della gratitudine e della consapevolezza.

Oggi Carmela Luciani, infatti, dichiara come: “Questa passione è la mia anima, è la mia vita – confessa -. Non c’è nessun ostacolo che non si possa superare. Non arrendetevi mai nella vita, lottate per i vostri sogni ed obiettivi”. Il primo lavoro è stato la creazione di un abito da sposa, poi la creazione di abiti e orologi per uomo. La stilista ha anche progettato le nuove divise del personale di bordo della Fly free airways, una delle principali compagnie aeree private del settore luxury.

Impostazioni privacy