Finita, o quasi, la fase a gironi per gli Europei 2024 si inizia a fare sul serio con le squadre che si affronteranno in scontri diretti dentro o fuori. L’Italia è attesa contro la Svizzera nello scontro di sabato 29 giugno, negli ottavi di finale. Qui vi sveliamo perché la nazionale può arrivare in finale.
La nazionale italiana di Spalletti, dopo la bella prova all’esordio contro l’Albania, affrontando la Spagna in una partita nella quale le furie rosse hanno dominato dall’inizio alla fine, jha smorzato un po l’entusiamo dei tifosi e degli addetti ai lavori. Eppure, nonostante tutto, questa squadra può arrivare in finale. Il secondo posto nel girone vinto dalla Spagna, colloca la nostra nazionale nella parte bassa del tabellone. Questo determina una serie di incroci ed uno scenario favorevole agli azzurri.
La squadra di Spalletti finisce seconda nel proprio girone qualificandosi agli ottavi di finale di questi Europei 2024. La partita, sicuramente, deludente contro la Spagna ha riportato tutti con i piedi per terra, in un certo senso ha spento proprio gli entusiasmi. C’è da dire, però, che il campo dice tanto altro. Una nazionale che ha carattere, questa è una caratteristica che nessuno può togliere alla squadra di Spalletti.
In tutte e tre le partite del girone l’Italia ha dimostrato di avere tanto carattere e di non mollare mai. Passata in svantaggio con l’Albania la compagine azzurra è stata in grado di ribaltare il risultato andando poi a vincere. Con la Spagna, considerando il valore degli avversari (i favoriti alla vittoria finale), nonostante una partita dominata dagli iberici la nostra squadra è uscita sconfitta per un misero 1 a 0 arrivato tra l’altro su un episodio sfortunato che ha portato ad un autorete.
Anche contro la Croazia la compagine azzurra è stata in grado di ribaltare un risultato sfavorevole, tra l’altro agli ultimi secondi di un recupero infinito quando ormai tutta Italia non ci credeva più. Il pareggio all’ultimo secondo contro la Crozia, il risultato a noi utile per passare il turno dimostra quanto questi calciatori siano in grado di soffrire e non mollare mai fino alla fine. Sono quesi i valori e le caratteristiche che possono fare la differenza in una competizione ad eliminazione diretta.
L’attaccamento ai colori, un mister caparbio ed una squadra in grado di stringersi a coorte possono davvero fare la differenza. E’ chiaro che in questo europeo qualcuno ci considera come la cenerentola ma proprio per questo l’Italia può essere in grado di esprimersi al meglio. Bisogna ricordare come nel 1982 prima di arrivare alla vittoria del modniale contro la Germania, il cammino degli azzurri partì tra polemiche per le convocazioni, risultati deludenti durante il girone fino a portare la nazionale al silenzio stampa. Tutti sappiamo, però, come sia andata a finire dopo.
In questi Europei 2024 l’Italia ha dalla sua il tabellone con una serie di scontri diretti che porterà le più “forti” ad eliminarsi da sole. C’è da sottolineare, poi, come in questo europeo il livello di tutte le squadre non sia poi così alto. Donnarumma si sta dimostrando uno dei portieri più forti al mondo. La difesa potrebbe compattarsi e basterebbe a quel punto l’exploit di un attaccante, magari Scamacca per fare la differenza. L’Italia, insomma, vincendo contro la Svizzera potrebbe trovare quelle motivazioni necessarie. Convincersi dei propri mezzi e, soprattutto, convincere i propri tifosi creando quel clima di entusiasmo indispensabile per portare una squadra alla vittoria finale.
I tuoi tappeti presentano delle macchie? Non lavarli in lavatrice ma usa questo ingrediente e…
Prima di accendere l'aspirapolvere in un appartamento in condominio è molto importante conoscere la legge…
Finalmente è arrivato il momento di pensare all'albero di Natale, ma non tutti possono permettersi…
Così Michael Middleton ha gelato il principe William con una risposta secca: il verdetto del…
La neve è finalmente arrivato in Piemonte ed ora si può dare il via alla…
Invalidità INPS, in vista del nuovo anno ci sono delle informazioni specifiche da conoscere per…