E’ passata qualche settimana da quando si è votato per il rinnovo del Parlamento Europe, la Politica italiana ha dovuto confrontarsi ache con alcune elezioni interne, tra cui rinnovi di consigli regionali e Sindaci in alcune grandi città capoluogo.
Come, quasi sempre, si dice in questi casi è stato un test importante per il governo in carica ma anche per le opposizioni che incalzano. Il dato elettorale, del resto, è uno di quelli verso i quali non ci si può fermare ad una prima, semplice lettura dei dati. Questo dato elettorale, infatti, conegna alla politica italiana molti elementi di approfondimento. L’astensionismo, innanzitutto, si conferma un problema attestandosi sempre di più intorno a valori superiori al 40%. In Italia, insomma una persona su due non va a votare.
Da una lettura superficiale dei dati, poi, si legge che Fratelli d’Italia, il partito della premier, si conferma primo partito italiano mentre il Partito Democratico si attesta al secondo posto. Il dato, però, è leggermente più profondo, in quanto rispetto alle politiche precedente che hanno portato Giorgia Meloni a diventare capo del governo, la percentuale di voti tra PD e Fratelli d’Italia si riduce in maniera considerevole.
Non a caso la Segretaria Elly Schlein del Partito Democratico si rivolge a Meloni con uno “stiamo arrivando”. Il dato di un PD in salute e di un centro sinistra che accorcia le distanze con la maggioranza di governo è emerso, infatti, anche dalla tornata elettorale per le amministrative. Nei ballottaggi il PD con il centrosinistra vince in tutti i capoluoghi. Città come Cagliari, Bari, Perugia e poi in tanti altre città di provincia confermando il trend positivo delle europee ma, soprattutto, confermando che il dato delle elezioni europee non può essere letto in maniera superficiale ma va approfondito.
Non è un caso che il sondaggio di queste ore, della società Swg realizzato per il TgLa7, fa emergere dei dati chiari ed inconfutabili su come ci potrebbero essere presto sorprese. C’è da dire che un sondaggio politico è uno strumento di ricerca utilizzato per raccogliere informazioni sulle opinioni, le intenzioni di voto e le percezioni degli elettori su candidati, partiti politici e questioni di attualità. Questi sondaggi forniscono una fotografia momentanea delle preferenze dell’elettorato e sono utilizzati dai media, dai politici e dai ricercatori per comprendere meglio le dinamiche politiche e sociali.
Dai dati emersi, oggi, dal sondaggio di Swg, si evince chiaramente come le intenzioni di voto degli italiani rimarchino bene o male il dato uscito dalle urne, con il Movimento 5 stelle che riesce a tornare in doppia cifra. Questo è un chiaro segnale che il voto delle europee non è figlio di qualche exploit ma, bensì, di posizioni che si stanno radicando con un PD, quindi, che incalza da vicino il primo partito italiano e che nel giro di pochi mesi potrebbe, addirittura, ribaltare la situazione.
Diversi colpi di scena attendono gli spettatori del Paradiso delle Signore nella puntata del 29…
Colpo di scena ad Uomini e donne: come rivelano le anticipazioni, nelle nuove puntate per…
I tuoi tappeti presentano delle macchie? Non lavarli in lavatrice ma usa questo ingrediente e…
Prima di accendere l'aspirapolvere in un appartamento in condominio è molto importante conoscere la legge…
Finalmente è arrivato il momento di pensare all'albero di Natale, ma non tutti possono permettersi…
Così Michael Middleton ha gelato il principe William con una risposta secca: il verdetto del…