Da Torino a Riccione, il gelato tagliato ‘a fette’ di Luca Montersino sarà il nuovo trend dell’estate

Lo chef Luca Montersino sta per inaugurare a Riccione un locale alquanto particolare. Servirà dell’ottimo gelato ma in una maniera così originale che, ne siamo sicuri, conquisterà tutti.

Il taglio del nastro del primo store dedicato allo Sliceroll è previsto per il 29 giugno prossimo e Montersino ne è sicuro: “quello di Riccione è solo il locale zero. Sogno di aprire in altre regioni o in altre parti del mondo”.

Luca Montersino
Luca Montersino

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sullo Sliceroll raccontato dalle sue vive parole. Una produzione artigianale unica frutto di un’appassionata ricerca e della sua proverbiale maestria che, siamo sicuri, vi lascerà senza parole.

Non chiamatela gelateria!

Il prossimo 29 giugno è ormai alle porte e, in Viale Dante a Riccione, saranno proprio quelle ad aprirsi definitivamente agli avventori del nuovo format ideato da Luca Montersino. Definire cosa sia uno sliceroll è difficile, come del resto è difficile sintetizzare in poche parole quale sia il concetto di cucina/pasticceria dello chef. Quella di Luca è, infatti, una continua sfida nel ricercare nuovi concetti nel gusto visto non solo come il mero assaporare una pietanza o un dolce ma nel portare in questo gesto una vera esperienza sensoriale a tutto tondo anche in un gelato. Ricerca degli ingredienti migliori, ricerca delle tecniche migliori, ricerca dell’essenziale.

Non troverete mai fronzoli nelle sue creazioni, né nomi altisonanti: solo l’estremo rispetto per gli ingredienti, lo studio delle materie prime e tanta, tanta passione. Per Montersino ogni singola ricetta merita cura, attenzione ed evoluzione.

Non esiste un piatto più meritevole di un altro e quindi anche un semplice gelato può essere trasformato in una vera e propria magia.

 La rivoluzione è Sliceroll

Ma veniamo al protagonista del nuovo punto vendita nel cuore della riviera romagnola: lo Sliceroll.  Siamo dinanzi ad un delizioso tubo di gelato artigianale da tagliare a fette al momento, azione che è parte integrale dell’esperienze gustativa di cui scrivevamo. Questo cilindro di gelato, disponibile in vari gusti, viene servito in vari modi: infilzato in uno stecco, inserito tra due ottimi biscotti o nella mitica tartaruga calda. Ovviamente è possibile personalizzarlo con cioccolato e granelle varie tutte rigorosamente di produzione propria.

Ma l’idea geniale non si ferma qui per questo abbiamo parlato di format. Sliceroll possiamo si consumarlo sul posto ma, soprattutto possiamo acquistare l’intero roll e portarlo a casa. Ecco la grandezza dell’intuizione che viene, come detto da lui, a rivoluzionare l’idea di gelato un prodotto artigianale di qualità che garantisca al consumatore un gelato che resti inalterato nelle sue caratteristiche e proprietà dall’inizio alla fine.

Questo grazie allo speciale involucro che avvolge i rotoli ed evita che il gelato, una volta aperto, si riduca al classico blocco “duro come la pietra che non riesci più a porzionare.

Quanto agli ingredienti sono, come da tradizione Montersiniana, di primissima qualità ed apprezzabilissima è la scelta di realizzare tutti i gusti senza il lattosio. In questo modo il gelato è davvero per tutti!

Sliceroll
Sliceroll il nuovo format di Luca Montersino rivoluziona il gelato

Dal Piemonte a San Marino all’Emilia Romagna

Figlio del Piemonte, è infatti nato a Torino, Luca Montersino ha da sempre cercato di creare commistioni: tra pasticceria e salutismo, tra innovazione e tradizione e, soprattutto, tra cucina e comunicazione. Egli stesso è un mix: padre piemontese, madre siciliana. Insomma nocciole, pistacchi, agrumi, mango ecc, sono parte del suo DNA !

E’ decisamente un professionista cui piace diffondere le proprie idee e non custodirle gelosamente. Gli piace insegnare, gli piace spiegare, vuole che chi gli si siede davanti (magari nel suo laboratorio/locale di San Marino) possa capire ciò che si appresta a mangiare. Perché il cibo va capito, rispettato e gustato con la mente prima che con il palato. E noi non vediamo l’ora di andare ad assaggiare questa sua nuova creazione, Venite anche voi?

Gestione cookie