Il Grande Fratello si farà ma con regole tutte nuove. Dopo il semi flop della scorsa edizione Berlusconi e Signorini hanno deciso di cambiare radicalmente.
Una regola fondamentale della scorsa edizione è stata, infatti, cancellata con un colpo di spugna. Come preannunciato anche il cast di studio sarà modificato.
Al timone continuerà ad esserci Alfonso Signorini che, però, ha voglia di cambiamenti radicali. E’ conscio che l’ultima edizione del programma non è andata come avrebbe dovuto e quindi ha escogitato un modo per uscire dal guado.
Sarà ancora GFVip
Grande Fratello tornerà in autunno. E’ già in palinsesto sebbene non si capisca il perché visto che la scorsa edizione non è andata come avrebbe dovuto. Nonostante il tracollo della share però Pier Silvio Berlusconi e Alfonso Signorini (che è stato riconfermato come conduttore) hanno deciso di dare una nuova (ultima?) possibilità al reality.
Del resto prima di mettere in soffitta quello che fu, bisogna riconoscerne il merito, il primo reality show mai trasmesso in Italia, bisogna tentare di giocarsi ogni carta. Ed è proprio quello che Berlusconi e Signorini vogliono fare. Con qualche variazione sul tema, però. Sicuramente qualcosa dovrà cambiare.
Cosa non ha funzionato
Quando si tratta di prodotti televisivi è sempre abbastanza complicato individuare una sola causa che abbia portato all’insuccesso. Di solito si tratta sempre di un concorso di colpa. Nel caso della scorsa edizione del GFVip, però, le cause sono abbastanza evidenti.
Sicuramente il fatto di aver cercato di limitare il trash non ha pagato. E’ assai probabile, infatti, che chi si piazzi davanti alla TV per guardare il GF lo faccia proprio perché affamato di TV spazzatura. E quindi la svolta (o, meglio, il tentativo di svolta) bon ton non è andato molto a genio al grosso del pubblico.
Altro elemento che forse non ha convinto, e che si lega comunque alla svolta no trash voluta da Pier Silvio Berlusconi, è la scelta degli opinionisti di studio che, invece di gettare benzina sul fuoco delle polemiche, hanno sempre cercato di smorzarle. Sicuramente anche il cast dell’ultima edizione non era forte come gli altri.
E poi, forse, c’è un’altra cosa che il pubblico non ha gradito e che, infatti, non sarà più presente nella prossima edizione del programma.
La regola cancellata
E’ assai probabile che una delle cose che non ha convinto nessuno sia stata la regola secondo cui chi perde al televoto non lascia subito la casa del GF ma diventa semplicemente il primo dei candidati per l’eliminazione successiva.
E allora autori e conduttore, col benestare di Berlusconi, avrebbero deciso di ritornare alle origini. Dalla prossima edizione chi perderà al televoto sarà immediatamente allontanato dalla casa del Grande Fratello.