Dopo il Giro d’Italia, è una delle corse in bici più prestigiose che si svolge in Europa e, a breve, attraverserà anche il Piemonte passando per Torino.
Stiamo parlando del Tour de France che, dopo la partenza dalla Toscana ed il Passaggio in Emilia Romagna, farà tappa anche nella città sabauda. Diverse saranno le ripercussioni sul traffico e, per questo, è necessario un attimo fare mente locale su ciò che accadrà.
Viabilità che, per quella giornata, verrà completamente rivoluzionata e alla quale tutti devono stare attenti ed attenersi. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Torino blindata per il Tour de France
Il Tour De France arriva in Italia e, per la precisione, parte proprio dal nostro Paese. Da Firenze, passando per l’Emilia Romagna e la Repubblica di San Marino, fino a toccare anche il Piemonte e la città di Torino. Nella tappa, infatti, Piacenza – Torino del prossimo 1 luglio, la carovana gialla arriva nel capoluogo piemontese, passando anche per le strade della sua provincia.
I corridori faranno ingresso a Torino da corso Unione Sovietica, provenendo dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi, in direzione centro storico. Percorreranno tutta la carreggiata fino a corso Bramante, poi passeranno in corso Lepanto e in corso Galileo Ferraris, sino alla linea del traguardo posizionata di fronte al piazzale Grande Torino.
Sulla base di questo percorso, l’amministrazione comunale e la Polizia Municipale hanno disposto divieti ed un dispositivo di traffico e di transito delle auto ad hoc per l’occasione. Dalle ore 8 alle ore 18 di lunedì 1 luglio vigerà il divieto di sosta con rimozione forzata su tutto il percorso attraversato dai ciclisti. Coloro che abitano o hanno un’attività commerciale in questa zona, potranno transitarvi solo esibendo l’autorizzazione al passaggio in queste zone e per il momento sufficiente.
Strade chiuse e limitazioni di traffico
Diverse saranno le strade chiuse o, comunque, non accessibili al transito:
- il divieto assoluto di attraversamento dell’asse di corso Unione Sovietica a partire dalle ore 14.30 e fino a cessate esigenze;
- dalle 12.30 alle 18 divieto di transito su tutto il percorso e chiusura dell’uscita Stupinigi della Tangenziale Sud;
- dalle 14.30: chiusura al transito di tutti gli attraversamenti perpendicolari al percorso sopra indicato;
- dalle 18 di domenica 30 giugno fino alle 23 di lunedì 1 luglio, divieto di transito a tutte le categorie di veicoli nell’area dell’arrivo di tappa;
- il 1 luglio, dalle ore 4 alle ore 23, saranno chiuse le seguenti vie: carreggiata sud di corso Monte Lungo; carreggiata laterale est di corso IV Novembre, tratto Lepanto/Sebastopoli; carreggiata laterale est di corso Agnelli, tratto Sebastopoli/Filadelfia.
Resterà chiuso anche l’Ospedale Koelliker, che si trova nella zona di arrivo dove saranno in vigore le restrizioni viabili. Saranno comunque assicurate le attività e le visite mediche per i degenti già presenti all’interno della struttura quanto anche le visite di pronto soccorso.
Deviazione anche per alcune linee autobus che transitano per il percorso vietato, come le linee deviazioni o limitazioni di percorso: 2 – 4 – 4N – 10 – 14 – 17 – 17B – 18 – 34 – 38 – 39 – 40 – 41 – 43 – 62 – 63 – 63B – 66 – 71 – 74 – 90 – 91 – 92 – 93B – 94 – 95 – 95B – 96 – 97 – 98 – 99. Extraurbane 1510 (Torino-Cumiana) – 1511 (Torino-Giaveno).