C’è grande attesa per Wimbledon, il torneo di tennis su erba, uno dei pù prestigiosi al mondo, facente parte dei tornei del Grande Slam e, forse, il più prestigioso tra i quattro. Gelo, però, per i tifosi di Sinner con questo annuncio ufficiale.
Partirà come da tradizione il primo lunedi di luglio uno dei tornei di tennis più prestigiosi e antichi al mondo. Si svolge ogni anno a Londra. Nel quartiere di Wimbledon, da cui prende il nome. E’ uno dei quattro tornei del Grande Slam, insieme all’Australian Open, al Roland Garros e agli US Open. La suggestione del prato inglese con l’erba a rendere la pallina molto più veloce, favorendo, così, un gioco dinamico di chi ama ataccare e dare spettacolo, è sicuramente il torneo più atteso dell’anno.
Il torneo di Wimbledon fu inaugurato nel 1877, rendendolo il più antico torneo di tennis al mondo. Originariamente era un evento maschile singolare, ma nel corso degli anni si sono aggiunte le competizioni femminili e i doppi. Wimbledon è l’unico torneo del Grande Slam giocato su erba, una superficie che conferisce alla competizione un carattere unico e distintivo. L’erba viene tagliata ad un’altezza di 8 mm per garantire condizioni di gioco ottimali.
Wimbledon su Sinner l’annuncio ufficiale che gela i tifosi
Una delle tradizioni più note di Wimbledon è il rigido codice di abbigliamento bianco. I giocatori devono indossare abiti prevalentemente bianchi, una regola che risale al XIX secolo e che viene rigorosamente applicata. L’area erbosa fuori dal Centre Court, dove i fan possono guardare i match su un grande schermo, è conosciuta come “Murray Mound” in onore di Andy Murray. In precedenza, era chiamata “Henman Hill” in omaggio a Tim Henman, un altro noto tennista britannico.
L’attesa, però, per questo grande torneo per i tifosi di questo sport, per gli appassionati di Sinner e, dunque, per tutti gli italiani, era alle stelle. Jannik Sinner, infatti, l’altoatesino, reduce da una vittoria in un torneo proprio sull’erba è da qualche giorno il numero uno al mondo. Un traguardo eccezionale per un atleta di appena 22 anni capace di imporsi sul tetto del mondo. La suggestione che i tifosi, intorno a lui, stanno vivendo è eccezionale.
Wimbledon potrebbe essere il palcoscenico davvero eccezionale per la sua rinnovata sfida con Alcaraz l’altro atleta 21enne spagnolo, anche egli capace di appassionare milioni di sportivi. Proprio in queste ore, però, arriva l’annuncio ufficiale che smorza gli entusiasmi e gela i tifosi. Claudio Pistolesi, ex tennista e allenatore, infatti, raggiunto da Fanpage la nota testata giornalistica, dichiara che paragonare l’attuale generazione di tennisti alle vecchie glorie è un azzardo.
Per Pistolesi, infatti, sia Jannik Sinner che Carlos Alcaraz, pur avendo talento da vendere, non sno paragonabili a Federer, Nadal e Djokovic. Pistolesi dichiara: “Non credo che uno dei due vincerà più di 20 Slam. Mai dire mai, ma è molto molto difficile”. Una dichiarazione questa che gela moltissimi appasionati e che sembra smorzare gli entusiasmi. Starà ai due atleti e, soprattutto, a Sinner numero uno al mondo, smentire quanto dichiarato dall’ex tennista e allenatore, partendo già da Wimbledon.