A Torino arriva l’Oktoberfest, è tutto pronto, infatti, per il grande evento che avrà luogo in città. Non si tratta di una mera emulazione della più celebre Oktoberfest di Monaco di Baviera ma, bensì, l’autentica festa della birra.
Sarà uno di quegli eventi eccezionali in grado di richiamare pubblico, turisti ed appassionati da ogni parte d’Italia se non pure da tutta Europa, almeno dai Paesi a noi più vicini. L’evento durerà, infatti, ben 16 giorni e, come detto, non sarà una fotocopia magari sbiadita della più celebre festa della birra tedesca. Gli organizzatori, infatti, daranno luogo alla vera, autentica, Oktoberfest così come la conosciamo o come almeno l’abbiamo vista in televisione.
Ebbene si, dunque, a Torino arriva l’Oktoberfest. L’evento straordinario per il quale sono attesi almeno 200.000 visitatori da fuori città, vedrà impegnati volontari, cuochi, camerieri e tanto altro personale per ben 16 giorni. Al parco della Pellerina di Torino, con ingresso totalmente gratuito, nonostante i tanti eventi organizzati sui quali verremo dopo, sarà possibile, per gli amanti delle feste della, della musica e della buona cucina oltre che della buonissima birra, gustare la cucina tipica di Monaco di Baviera e le tante specialità tradizionali che vengono servite durante l’Oktoberfest in Germania.
A Torino arriva l’Oktoberfest annunciate le novità, ecco cosa c’è da sapere
Sarà, possibile, ovviamente, gustare una ottima birra. Il prodotto principe della festa, infatti, sarà una Paulaner, la stessa birra darà il nome all’evento denominato Paulaner Oktoberfest. Si tratta di un’ottima birra, quella che verrà servita ai tavoli, infatti, sarà, la famosa Paulaner, prodotta dal 1634 dal Birrificio Paulaner tradizionale di Monaco di Baviera. I numeri dell’evento sono già straordinari, per l’occasione, infatti, sarà allestito un padiglione grande 3.000 metri quadri. Avrà una capacità straordinaria di 3.500 posti a sedere.
A servire ai tavoli saranno 70 giovani vestiti con i tipici tradizionali costumi bavaresi. Per l’occasione, infatti, sono stati assunti almeno 200 persone tra personale di sala, cuochi, camerieri e quanto altro. Una ricaduta economica per la città che si prospetta davvero interessante. Intorno alla Paulaner Oktoberfest di Torino, infatti, si prevede un indotto non indifferente tra strutture ricettive, cooperative sociali, commercianti, artigiani. Sarà tutta l’economia torinese, insomma, a beneficiare dell’evento.
Per il Presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia questo evento sarà straordinario sotto ogni punto di vista anche economico e sociale. Ecco le parole di Maria Luisa Coppa: “con una proposta eno-gastronomica che saprà sicuramente farsi apprezzare. Sarà un piacere per i torinesi e per tutti i visitatori scoprire la cultura bavarese, che ci vede affini nel legame alle tradizioni del territorio e nella cultura dei prodotti locali. Siamo felici – continua il Presidente di Ascom Confcommercio – che a Torino arrivi una manifestazione che nel tempo ha continuato a proporre in maniera molto rispettosa la tradizione di un territorio e della sua comunità”.
L’evento da segnare nel calendario rigorosamente in rosso, per evitare dimenticanze, andrà ad arricchire il panorama degli eventi torinesi autunnali. L’Oktoberfest torinese, infatti, avrà luogo dal 19 ottobre prossimo per sedici giorni fino al 3 novembre 2024. Un evento da non perdere non solo per gli amanti della birra e della buona cucina ma ideato anche per le famiglie. All’interno del parco della Pellerina, dove avrà luogo la Paulaner Oktoberfest di Torino, sarà allestito un grande luna park con 90 attrazioni.