Lavoro+100%25+da+remoto+ben+pagato+anche+part+time%3A+ecco+le+aziende+che+lo+permettono
lavocetorinoit
/2024/07/01/lavoro-100-da-remoto-ben-pagato-anche-part-time-ecco-le-aziende-che-lo-permettono/amp/
Attualità

Lavoro 100% da remoto ben pagato anche part time: ecco le aziende che lo permettono

Lavoro 100% da remoto ben pagato anche part time facendo le dovute differenze tra lo smartworking così come abbiamo imparato a conoscerlo e il nomadismo digitale. Ecco cosa sapere e le aziende che lo permettono.

Negli ultimi anni, lo smartworking è emerso come una delle più significative trasformazioni nel mondo del lavoro. Complice la pandemia da COVID-19, molte aziende hanno accelerato l’adozione di modelli di lavoro flessibili, portando milioni di dipendenti a sperimentare il lavoro da remoto. Lo smartworking, o lavoro agile, si riferisce a una modalità lavorativa che consente ai dipendenti di svolgere le proprie mansioni al di fuori dell’ufficio tradizionale, spesso da casa o da altri luoghi che non richiedono la presenza fisica in azienda. Questo modello è diventato particolarmente rilevante per diverse ragioni.

Donna al tramonto in smartworking – lavocetorino.it

Adottando il lavoro da remoto si da la possibilità ai dipendenti di restare a casa e questo influisce, positivamente, sulla riduzione di traffico veicolare per le strade. Meno auto in strada, ossia minore traffico, meno congestione e, di conseguenza, minore inquinamento. L’adozione di questo strumento lavorativo, consente, poi, anche alle aziende di risparmiare sull’energia elettrica. Non c’è più bisogno di uffici riscaldati d’inverno e refrigerati d’estate, con luci sempre accese ed altri consumi elettrici. Questo, naturalmente, porta dei vantaggi non solo alle aziende.

Lavoro 100% da remoto ecco cosa c’è da sapere

Anche dal punto di vista dei dipendenti ci sono vantaggi non indifferenti. Lo smartworking offre una maggiore flessibilità per bilanciare impegni lavorativi e personali. Lavorare da casa elimina i tempi e i costi associati agli spostamenti quotidiani. Molti lavoratori trovano che un ambiente di lavoro personalizzato aumenta la loro efficienza e questo porta un aumento dei risultati ed una qualità superiore degli stessi.

Nel mondo e, oggi, anche in Italia si sta assistendo ad ulteriore evoluzione del lavoro. Si sente sempre più spesso, infatti, parlare di nomadi digitali. Un passo ulteriore rispetto allo smartworking. I nomadi digitali sono professionisti che sfruttano la tecnologia per lavorare da qualsiasi parte del mondo, spesso spostandosi frequentemente tra diverse città e paesi. I nomadi digitali non sono legati a una specifica località e possono scegliere di lavorare da destinazioni esotiche o semplicemente in movimento. Oltre alla libertà geografica, i nomadi digitali spesso hanno la possibilità di gestire autonomamente i propri orari di lavoro. La possibilità di vivere in diversi luoghi offre a questi lavoratori l’opportunità di esplorare nuove culture e stili di vita.

Donna alle prese con lo smartworking – lavocetorino.it

Sono tante le occasioni, anche in Italia, per un lavoro 100% da remoto. Ci sono, addirittura, delle piattaforme online che promuovono queste aziende nelle quali è possibile lavorare da casa propria anche ben retribuiti. Alcuni esempi sono legati a Automattic la compagnia che sviluppa differenti tipologie di plugin e strumenti vari per contribuire alla crescita di siti internet che adoperano WordPress. Modern Tribe ossia la società di software e design che garantisce soluzioni personalizzate per le più importanti compagnie al mondo, organizzazioni di vario genere e anche istituzioni governative.

Lavori come Copywriter, Web Designer, Marketing Manager sono altri esempi di come si possa lavorare da casa al 100% e, perché no, darsi al nomadismo digitale accogliendo pro e contro o solo per qualche breve periodo della propria vita. Per chiunque volesse approfondire ulteriormente il sito Glassdoor lanciato nel 2008 è una delle fonti più attendibili ed esaustive. Sul sito, infatti, si raccolgono recensioni su imprese e salari.

Rocco Grimaldi

Recent Posts

Metro di Torino, da settembre cambia tutto: le ultime comunicazioni

A partire dal mese di settembre sono previste delle grosse novità per la metro di…

4 minuti ago

Grande amore alle porte per questi 4 segni zodiacali: perderanno completamente la testa

Di amore sensuale ne abbiamo? Magari voialtri no, ma i nati sotto questi 4 segni…

2 ore ago

Il Tour de France in Piemonte, ecco come è andata

Il Tour de France in Piemonte, nella sua 111esima edizione per la prima volta è…

10 ore ago

Amici, il nuovo coach di ballo potrebbe essere un ex allievo amatissimo: ecco chi

Si scaldano i motori e ci si prepara ad entrare nel vivo per la trasmissione…

12 ore ago

Arriva un nuovo bonus, ti aspettano oltre 1000 euro in questi casi: cosa sapere

Grazie al nuovo bonus si possono ottenere fino a 1.100 euro, ma solamente se si…

14 ore ago

Francesco Totti nuovo concorrente di un reality cult: l’indiscrezione fa impazzire il web

La programmazione dei nuovi format per la prossima stagione televisiva sta iniziando a prendere piede…

16 ore ago