Lavoro+100%25+da+remoto+ben+pagato+anche+part+time%3A+ecco+le+aziende+che+lo+permettono
lavocetorinoit
/2024/07/01/lavoro-100-da-remoto-ben-pagato-anche-part-time-ecco-le-aziende-che-lo-permettono/amp/
Attualità

Lavoro 100% da remoto ben pagato anche part time: ecco le aziende che lo permettono

Lavoro 100% da remoto ben pagato anche part time facendo le dovute differenze tra lo smartworking così come abbiamo imparato a conoscerlo e il nomadismo digitale. Ecco cosa sapere e le aziende che lo permettono.

Negli ultimi anni, lo smartworking è emerso come una delle più significative trasformazioni nel mondo del lavoro. Complice la pandemia da COVID-19, molte aziende hanno accelerato l’adozione di modelli di lavoro flessibili, portando milioni di dipendenti a sperimentare il lavoro da remoto. Lo smartworking, o lavoro agile, si riferisce a una modalità lavorativa che consente ai dipendenti di svolgere le proprie mansioni al di fuori dell’ufficio tradizionale, spesso da casa o da altri luoghi che non richiedono la presenza fisica in azienda. Questo modello è diventato particolarmente rilevante per diverse ragioni.

Donna al tramonto in smartworking – lavocetorino.it

Adottando il lavoro da remoto si da la possibilità ai dipendenti di restare a casa e questo influisce, positivamente, sulla riduzione di traffico veicolare per le strade. Meno auto in strada, ossia minore traffico, meno congestione e, di conseguenza, minore inquinamento. L’adozione di questo strumento lavorativo, consente, poi, anche alle aziende di risparmiare sull’energia elettrica. Non c’è più bisogno di uffici riscaldati d’inverno e refrigerati d’estate, con luci sempre accese ed altri consumi elettrici. Questo, naturalmente, porta dei vantaggi non solo alle aziende.

Lavoro 100% da remoto ecco cosa c’è da sapere

Anche dal punto di vista dei dipendenti ci sono vantaggi non indifferenti. Lo smartworking offre una maggiore flessibilità per bilanciare impegni lavorativi e personali. Lavorare da casa elimina i tempi e i costi associati agli spostamenti quotidiani. Molti lavoratori trovano che un ambiente di lavoro personalizzato aumenta la loro efficienza e questo porta un aumento dei risultati ed una qualità superiore degli stessi.

Nel mondo e, oggi, anche in Italia si sta assistendo ad ulteriore evoluzione del lavoro. Si sente sempre più spesso, infatti, parlare di nomadi digitali. Un passo ulteriore rispetto allo smartworking. I nomadi digitali sono professionisti che sfruttano la tecnologia per lavorare da qualsiasi parte del mondo, spesso spostandosi frequentemente tra diverse città e paesi. I nomadi digitali non sono legati a una specifica località e possono scegliere di lavorare da destinazioni esotiche o semplicemente in movimento. Oltre alla libertà geografica, i nomadi digitali spesso hanno la possibilità di gestire autonomamente i propri orari di lavoro. La possibilità di vivere in diversi luoghi offre a questi lavoratori l’opportunità di esplorare nuove culture e stili di vita.

Donna alle prese con lo smartworking – lavocetorino.it

Sono tante le occasioni, anche in Italia, per un lavoro 100% da remoto. Ci sono, addirittura, delle piattaforme online che promuovono queste aziende nelle quali è possibile lavorare da casa propria anche ben retribuiti. Alcuni esempi sono legati a Automattic la compagnia che sviluppa differenti tipologie di plugin e strumenti vari per contribuire alla crescita di siti internet che adoperano WordPress. Modern Tribe ossia la società di software e design che garantisce soluzioni personalizzate per le più importanti compagnie al mondo, organizzazioni di vario genere e anche istituzioni governative.

Lavori come Copywriter, Web Designer, Marketing Manager sono altri esempi di come si possa lavorare da casa al 100% e, perché no, darsi al nomadismo digitale accogliendo pro e contro o solo per qualche breve periodo della propria vita. Per chiunque volesse approfondire ulteriormente il sito Glassdoor lanciato nel 2008 è una delle fonti più attendibili ed esaustive. Sul sito, infatti, si raccolgono recensioni su imprese e salari.

Rocco Grimaldi

Recent Posts

Biglietti Lecce-Juventus: prezzi, come comprarli e info settore ospiti

Il Lecce ha già comunicato tutte le informazioni in merito ai biglietti per la sfida…

5 minuti ago

Cosa mangiare a Torino se sei amante di carne: questo taglio non lo trovi altrove

Ami la carne? Allora Torino è la tua meta ideale per un weekend all'insegna della…

1 ora ago

Spoiler puntata 29 novembre Il Paradiso: dietrofront Matteo, Alfredo disperato, svolta Enrico e Marta

Diversi colpi di scena attendono gli spettatori del Paradiso delle Signore nella puntata del 29…

2 ore ago

Il bacio di Gemma Galgani e la decisione di Mario Cusitore: doppio colpo di scena a UeD

Colpo di scena ad Uomini e donne: come rivelano le anticipazioni, nelle nuove puntate per…

4 ore ago

Non serve mettere i tappeti in lavatrice per eliminare le macchie: ti basta un solo ingrediente e addio aloni

I tuoi tappeti presentano delle macchie? Non lavarli in lavatrice ma usa questo ingrediente e…

5 ore ago

Aspirapolvere in condominio: a che ora si può accendere per legge

Prima di accendere l'aspirapolvere in un appartamento in condominio è molto importante conoscere la legge…

6 ore ago