È una delle domande che in tantissimi ci poniamo: come sarà il tempo per questa estate? Un continuo alternarsi di sole e pioggia, anche a carattere di temporale?
Davanti ad un’estate che stenta a decollare, almeno per quel che riguarda le regioni del Nord Italia, gli esperti hanno deciso di dire la loro in merito a questo tipo di clima che sta soggiornando sull’Italia e, al tempo stesso, anche guardare alle previsioni meteo anche per i prossimi mesi.
Dopo una primavera piovosa, sono in pochi ad aspettarsi un’estate calda ed afosa come la si è avuta negli scorsi anni. Cosa succederà? Vediamo insieme.
Meteo per l’estate: ancora pioggia?
Diversi, e forse anche troppi, sono stati i cambiamenti climatici ai quali abbiamo assistito in questi ultimi mesi. Davanti ad una primavera che è stata piovosa in tutti i sensi, lasciando davvero poco spazio alla rinascita della natura, c’è chi si chiede (e non sono in pochi) a come sarà questa estate. Non è iniziata nel migliore dei modi, se pensiamo che al Nord la pioggia continua a cadere, mentre al Sud sempre già pieno mese di agosto.
Le ondate di calore sono già arrivate e hanno fatto boccheggiare l’Italia intera, pioggia o non pioggia. Ma allora come sarà il tempo per i prossimi mesi? Certo, gli esperti non si sono mai esposti così tanto in previsioni a lungo termine ma, anche per fare un quadro della situazione che ci troviamo davanti, hanno deciso di spiegarci cosa sta accadendo.
In un’intervista fatta a Fanpage, il tenente colonnello dell’Aeronautica Militare, Fuccello, ha cercato di dare uno sguardo a come potrebbe essere la situazione meteo proprio per i mesi di luglio ed agosto. “In Italia questa primavera è stata un periodo piovoso ma anche molto caldo […] La piovosità è stata elevata, a livelli quasi eccezionali, sulle regioni settentrionali, dove è stata registrata una media del 70% più alta rispetto ai valori climatici del periodo […] Nel mese di maggio in alcune stazioni che si trovano in montagna abbiamo registrato anche 500-600 millimetri di pioggia; mentre a Torino e Milano quasi 300 millimetri, un valore che è quasi il doppio della media climatica” – ha spiegato.
L’esperto spiega: “Un’estate con variazioni di temperatura notevoli”
La questione si concentra anche sulle temperature che, per quel che riguarda il Nord, sono rimaste nella media del periodo, mentre al Centro ed al Sud sono aumentate di 1°e 7 rispetto agli ultimi 30 anni. Anche le masse d’aria calda, provenienti dal Nord Africa, continuano a salire verso l’Europa: “[…] Ciò ha portato temperature oltre i 40 gradi nel Sassarese, localmente in Sicilia, ma anche nelle zone di Latina e Roma, dove sono stati registrati 39 gradi. Questa fascia subtropicale staziona da parecchio tempo sul Nord Africa e ogni tanto si protende verso l’Europa mediterranea, dando i suoi effetti di precipitazioni scarse e di temperature elevate” – ha continuato il tenente colonnello.
Davanti ad un mese di giugno ricco di eventi climatici che hanno avuto anche una rapida evoluzione, come saranno invece luglio ed agosto? Anche qui la risposta dell’esperto è stata precisa: “Per quanto riguarda le prossime settimane ci aspettiamo ancora, almeno fino alla metà di luglio, l’arrivo di nuova aria atlantica, ma non solo sull’Italia. Questo naturalmente non esclude la possibilità di bel tempo: stiamo facendo una previsione a medio-lunga scadenza” – spiega.
E per quel che riguarda agosto? “[…] I segnali invece ci mostrano un mese di agosto abbastanza stabile e omogeneo, caldo e asciutto, una situazione che dovrebbe attestarsi su tutto il bacino del Mediterraneo” – conclude.