Allerta meteo per il weekend: due regioni a rischio cicloni e nubifragi

Sembrava che l’estate volesse fare sul serio su tutta l’Italia ma, a quanto pare, non è proprio così, perché le piogge sono dietro l’angolo.

Infatti se al Sud si continuerà a boccheggiare e a guardare al termometro delle temperature che sfioreranno di nuovo i 40°, al Nord la situazione tornerà nuovamente ad essere instabile, frutto dell’arrivo dell’ennesimo anticiclone atlantico.

Donna che guarda il sole

Per questo motivo diamo uno sguardo a quella che sarà la situazione metereologica per questo weekend che, a breve si aprirà.

Meteo del weekend: Italia zona di convergenza

Erano in molti ad aspettarsi l’arrivo dell’estate in piena regola ma, a quanto pare, resteranno delusi. Infatti quella che da qualche tempo viene definita “l’Italia spaccata” dal punto di vista meteorologico, continua a esserci e non sarà una cosa che si risolverà a breve. Infatti, anche per il prossimo weekend che sta per arrivare, un anticiclone proveniente dal Nord Europa guasterà il cielo nuovamente nelle regioni settentrionali.

Dando uno sguardo a quelle che saranno le prossime previsioni, l’Italia si ritroverà in una sorta di campo di battaglia dove al Sud continuerà l’anticiclone africano, anche con vampate di calore ma, allo stesso tempo, saranno anche presenti dei temporali atti a rinfrescare (solo in parte) la situazione atmosferica.

Nel dettaglio, però, per la giornata di sabato 6 luglio, nel complesso, avremmo una giornata all’insegna del sole e, specie al Centro, al Sud e sulle Isole, le temperature schizzeranno anche al di sopra dei 35°, effetto proprio del calore proveniente dalle zone africane. Dall’altro lato, però, attenzione massima deve essere posta alle improvvise quanto possibili grandinate e ai temporali che potranno avvicendarsi alle giornate di sole.

Temporale in arrivo sulla spiaggia

Ancora un territorio spaccato a metà

Il Nord, infatti, si trova in una sorta di zona di unione, di convergenza dove i fenomeni atmosferici estremi possono verificarsi più che al Sud. Le correnti fredde che scendono dal Nord Europa vanno ad impattare con l’aria calda da Sud e, parte del territorio italiano che si trova giusto nel mezzo, diventa zona di convergenza e di impatto delle due masse d’aria, arrivando a veder confluire su di se questi eventi estremi. In particolare, sulle Alpi, sul Piemonte e sulla Lombardia.

Allerta massima, quindi, per queste zone dal punto di vista meteorologico. Per la giornata di domenica 7 luglio, infatti, ancora molto caldo al Centro ed al Sud, con temperature che salgono anche verso i 37° nel pomeriggio mentre, discorso diverso si avrà al Nord, specie sulle Alpi dove si potranno avere, anche con sforamenti in Piemonte, degli eventi temporaleschi.

Gestione cookie