L’estate alle porte e, dall’altro lato, la prova costume che incombe. Le palestre si riempiono di tutti coloro che vogliono, ad ogni costo, rimettersi in forma.
Certo il tempo è davvero poco ma, dobbiamo tener presente, che piano piano tutti possiamo riuscirci in questo nostro intento. Perdere e bruciare calorie non dovrebbe essere un’impresa assurda, ma per farlo bisogna rispettare alcuni criteri e canoni.
Avresti mai immaginato che, fra le tante cose, è possibile bruciare calorie anche solo stando a guardare la televisione? Vediamo insieme come.
Attività fisica? Ecco come consumare calorie
Sembrerebbe un’osservazione assurda perché tutti ci hanno sempre detto che per bruciare calorie bisogna lavorare e fare attività fisica ma, anche attraverso un’alimentazione corretta, è possibile perdere peso e bruciare calorie. In realtà, solo facendo sforzo le calorie si bruciano e, di conseguenza si perde peso, perché è quello il vero consumo di energia da parte del nostro corpo.
Ovviamente, a seconda dell’età, del peso, del sesso, il metabolismo varia da persona a persona e, di conseguenza, anche quando siamo a riposo ed il nostro corpo non è impegnato in nessuna attività, comunque consumiamo calorie, anche se in misura ridotta.
Uno studio ha osservato che, anche, guardando la tv. Come è possibile questo? Guardare la televisione è un’attività a bassa intensità, che si posiziona leggermente al di sopra del metabolismo a riposo. Questo implica un consumo energetico minimo superiore rispetto allo stato di completa inattività.
Guardare la tv per consumare calorie
La ricerca ha dimostrato che, anche se l’incremento calorico bruciato durante la visione televisiva rispetto al riposo è modesto, esiste comunque una differenza minima rispetto al non compiere alcun tipo di azione. Certo, non dobbiamo confondere la vera attività fisica con il solo guardare la tv per consumare calorie.
In sostanza, però, quante calorie effettivamente consumiamo? Per un’ora si comporta un consumo energetico di circa 65 calorie, un valore leggermente superiore rispetto alle calorie bruciate in stato di riposo (in quel caso, si aggira intorno a 50-70 calorie all’ora). Teniamo presente, però che, lo ripetiamo ancora una volta, il tutto sta alla singolarità di ogni persona e che, quindi, non è sempre detto che si possano bruciare calorie anche in questo caso e sempre.
Va detto, infine, che è sempre consigliato praticare attività fisica perché le calorie bruciate risultano essere di più rispetto ad una completa inattività fisica. Perciò, anche se questo studio ci ha rivelato questo particolare, è pur vero che lo stare fermi totalmente non è sempre una cosa positiva.