Amanti del cioccolato fondente, questo articolo è dedicato a voi! Altroconsumo ha condotto un’indagine per cercare la migliore tavoletta da supermercato. Il risultato è sconvolgente.
L’indagine è consistita in un assaggio “al buio”, cioè senza dare indicazioni al gruppo di esperti circa i marchi produttori delle tavolette sottoposte al loro giudizio. Il risultato è abbastanza sconvolgente!
Sono state sottoposte a giudizio tavolette di cioccolato fondente dal 70% in poi. E sono state prese in esame tanto tavolette di marchi noti quanto tavolette di marchi da discount.
Altroconsumo recentemente si é posta una domanda: qual è la migliore tavoletta di cioccolato fondente extra che si può trovare al supermercato? Chiaro: quello artigianale é imbattibile, ma é anche diventato decisamente troppo costoso.
E siccome concedersi un pezzetto di cioccolato fondente non può e non deve essere un piacere per pochi allora Altroconsumo ha cercato di capire se potessero esistere delle alternative molto più economiche ma di qualità elevata. Per poterlo capire ha organizzato un test.
Ha coinvolto una serie di esperti del settore ed ha chiesto loro di effettuare alcuni assaggi al buio, quindi senza sapere di che marchio fosse il cioccolato che si stava assaggiando. I criteri per classificare le tavolette di cioccolato sono stati:
Prima dell’assaggio le tavolette sono state analizzate in laboratorio per appurare la presenza o meno (e, in caso di presenza, la percentuale sul totale) di: oli minerali (MOSH e MOAH che sono classificati come cancerogeni), metalli pesanti (come cadmio e piombo potenzialmente molto dannosi per la salute) e salmonella (che tutti sappiamo avere effetti deleteri sull’organismo).
Chi ha effettuato la degustazione ha invece tenuto conto di sapore, profumo, consistenza e proprietà organolettiche. Chi si sarà aggiudicato il primo posto in classifica?
Partiamo dal fondo della Top 5. Al quinto posto troviamo il Caffarel Dark 75% Cacao. E’ facile trovarne in praticamente tutti i supermercati più forniti e una tavoletta da 80 grammi costa circa 3 euro e 50 centesimi.
Al quarto posto troviamo il Perugina Fondente Extra Nero 70% Cacao. Una tavoletta da 85 grammi, e tra l’altro proprio il Perugina è uno dei cioccolati più comuni e semplici da trovare nei supermercati, costa circa 2 euro e 90 centesimi.
Medaglia di bronzo per Conad Cioccolato Fondente Extra 72%. Una tavoletta da 100 grammi che, come ovvio, si può trovare solo nei punti vendita Conad costa circa 2 euro e 50 centesimi.
Al secondo posto troviamo il Fin Carrè Fondente 74% Cacao. E’ il cioccolato prodotto per LIDL e distribuito negli omonimi market. Una tavoletta di questo cioccolato costa appena 86 centesimi.
E la medaglia d’oro se la becca, meritatamente, l’ Esselunga Fondente Extra Amaro 75% Cacao. Come il nome suggerisce la tavoletta è prodotta per Esselunga e distribuita negli omonimi punti vendita. Una tavoletta da 100 grammi di prodotto costa solamente costa soltanto 99 centesimi di euro.
Spoiler Un posto al sole episodi in onda fino a venerdì 29 novembre 2024: Guido…
Fare molta attenzione alle cose di Natale che possono risultare tossiche per il gatto. Alcune…
Per questo favoloso piatto di Natale per 8 persone puoi usare un budget di soli…
Se desideri pranzare mentre ammiri una splendida vista sul lago ti basta andare a mezz'ora…
Cattive notizie per Elvira: la venere del Paradiso delle Signore se la passerà brutta. Ecco…
Alla conduzione di "Storie Italiane" Eleonora Daniele cerca sempre di essere imperturbabile, a volte anche…