Grazie al nuovo bonus approvato dal Governo, in molti potranno ricevere quasi 400 euro sul conto corrente. Ci si chiede, dunque, come presentare domanda.
Ogni giorno milioni di persone si tengono aggiornate sui bonus resi disponibili dal Governo, nella speranza di trovare un po’ di sollievo in una situazione sempre più complicata. L’Italia – come il resto del mondo – sta vivendo un momento di crisi determinato da vari fattori. Tra cui, negli ultimi anni, lo stop della produzione dovuto alla pandemia di Covid-19 e il rincaro dei prezzi delle materie prime connesso alla guerra in Ucraina e ai conflitti in Medio Oriente.
Il costo della vita aumenta, mentre il mondo del lavoro continua a fare i conti con problemi strutturali che portano un numero notevole di cittadini a ritrovarsi in difficoltà economiche. Il Governo, da parte sua, risponde a tutto ciò attraverso l’introduzione e la conferma dei bonus di cui ormai si parla quotidianamente. E sebbene la situazione non sia favorevole, per tanti la possibilità di ottenere utili incentivi rappresenta di sicuro un’occasione importante.
Il bonus di cui tratteremo nell’articolo riguarda, nello specifico, i lavoratori e consente di ricevere quasi 400 euro sul proprio conto corrente. In molti si chiedono come fare per presentare domanda e quali sono i requisiti da possedere per poterne beneficiare. Ebbene, a differenza di diverse altre agevolazioni, questa non necessita della presentazione di un ISEE che abbia determinati valori.
Bonus per lavoratori, non serve l’ISEE per ottenerlo: chi può beneficiarne e come
Il mese di luglio ha appena avuto inizio, ma già sembra portare buone notizie per i lavoratori. Anche se non tutti, in realtà, potranno usufruire dell’incentivo in questione. Il bonus, infatti, si rivolge ad una particolare categoria di dipendenti, escludendo gli automi e i pensionati. Consiste nell’erogazione di 350 euro che potranno essere ottenuti a prescindere dal proprio ISEE e senza dover fare alcuna richiesta.
Chi avrà modo di godere dell’incentivo? Questo, entrando nello specifico, è dedicato a coloro che lavorano nel settore terziario, dei servizi e della distribuzione. Tali dipendenti, grazie al rinnovo nell’anno corrente del CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) potranno contare su un aumento in busta paga una tantum.
Dobbiamo precisare che i 350 euro verranno elargiti in due occasioni differenti e che, dunque, i lavoratori vedranno arrivare sui propri conti 175 euro alla volta. Infine, l’ultima puntualizzazione (probabilmente la più amara): il bonus riguarda esclusivamente i lavoratori assunti a partire dal 22 marzo 2024 – ovvero da quando l’accordo ha trovato conferma.