Una viabilità che ha sempre il bisogno di essere migliorata, specialmente in estate. E questo è quello che si appresta a fare la città di Torino.
Non solo per quel che riguarda il trasporto urbano ma, anche, per tutto quello che ha a che fare con la viabilità extra urbana, in particolare le autostrade. Vediamo, infatti, cosa sta per accadere all’autostrada A6 che da Torino porta a Savona.
Anche se le lamentele dei cittadini ci sono e non sono poche, continuano le modifiche alle percorrenze stradali. Cerchiamo di capire di cosa si tratta.
Autostrade da rifare in Piemonte
L’estate è il periodo ideale grazie al quale è possibile dare avvio a nuovi cantieri stradali per migliorare la percorrenza e la viabilità, cittadina e non solo. ciò che colpisce, però, è che molto spesso, ci si dimentica dei cittadini che, per una serie di ragioni, restano in città e sono costretti a convivere con i disagi che questi cantieri causano.
Ma, in un modo o nell’altro, bisogna fare. A cercare di calmare gli animi degli stessi cittadini che si trovano davanti a continui cantieri che nascono ed escono come i funghi, è stata anche la Regione Piemonte con una nota: “Opere necessarie per la sicurezza, ma abbiamo chiesto alla società concessionaria di ridurre il più possibile i disagi ai viaggiatori” – scrive.
Questa volta, però non si tratta solo come dicevamo di viabilità ordinaria. Ora si tratta anche di quella extra urbana e, con particolare attenzione, all’autostrada A6, Torino – Savona, una delle più trafficate e quella che collega Piemonte e Liguria.
La stessa Regione Piemonte ha fatto, in breve, il punto della situazione: “Abbiamo chiesto alla società autostradale di ridurre al massimo i disagi provocati ai viaggiatori a causa dei cantieri in corso per interventi di messa in sicurezza dell’arteria. Già dalle prossime settimane la società si è impegnata ad attuare con una serie di interventi che consentiranno di migliorare la percorribilità dell’A6” – ha spiegato il Presidente, Cirio.
I cantieri sulla A6
Il tutto inizierà dal prossimo 13 luglio, quando sarà ridotta la carreggiata fra Altare e Savona, sia in direzione Nord che Sud. Ma sarà presente anche un altro cantiere sempre sulla stessa autostrada, quello fra Mondovì e Niella Tanaro, necessario al completamento dei lavori di demolizione e ricostruzione dell’impalcato del viadotto Cento Nord.
Questo ne fa conseguire che il traffico sarà deviato e fatto defluire su di una sola corsia con la presenza anche di mezzi di soccorso meccanico e di personale che, in caso di necessità, aiuterà anche i mezzi che sono in panne.
C’è, però, una buona notizia: nei fine settimana, sia in direzione Nord che sulla via del rientro dal mare, sono salvaguardate due corsie di scorrimento. Inoltre saranno anche sospesi, sino al termine della stagione estiva, tutti i cantieri giornalieri di manutenzione dal venerdì pomeriggio al lunedì dopo pranzo.