Torino, grande annuncio per la Metro 2: arriva un ‘regalo” per i cittadini

Il Sindaco Lo Russo: “stiamo cercando di accelerare il più possibile l’esecuzione di questa infrastruttura”. Ecco di cosa si tratta ed ecco le tempistiche. 

La gara d’appalto è già stata indetta ed il primo cittadino ha espresso la ferma volontà di iniziare i lavori il prima possibile. Tutto grazie al Commissario di Governo che è riuscito a far sbloccare i fondi.

Il sindaco Stefano Lo Russo

Ma di cosa stiamo parlando e perché questo progetto rappresenterà una enorme svolta in positivo per tutta la cittadinanza torinese? Ecco i dettagli.

Metro 2 si farà!

La Metro 2 di Torino non sarà più un sogno! Ad annunciarlo il sindaco Stefano Lo Russo. Dunque la città della Mole potrà godere di una seconda linea metropolitana, cosa che farà felici sia i residenti sia i turisti. C’è grande fermento intorno a questa che sarà la più grande opera nella storia di Torino.

Queste le parole del sindaco Lo Russo: Entro il 2024 partirà la gara della tecnologia che sappiamo essere una delle più importanti perché disegnerà il futuro anche dell‘infrastruttura di opere civili e ci siamo dati questo cronoprogramma e lo stiamo rispettando. Con i tempi che corrono e la burocrazia italiana è tutt’altro che scontato“. 

Il valore della prima gara d’appalto è di 16 milioni di euro. Come riportato sul sito ufficiale del Comune di Torino, la metro 2 si incrocerà con la linea 1 in corrispondenza di Porta Nuova, in Via Nizza. Arriverà al Politecnico e farà capolinea alla FCA Mirafiori. In questo modo buona parte dei punti strategici della città saranno raggiungibili da un ulteriore mezzo di trasporto pubblico.

La nuova metro 2

Il bando di gara

Come detto questo primo bando avrà un valore complessivo di circa 16 milioni di euro ed è in realtà finalizzato a fornire supporto alle attività del Commissario relativamente alla scelta dei vincitori delle successive gare d’appalto. Insomma la prima gara serve al Commissario per poter avere un team che lo supporti nella scelta dei vincitori delle gare d’appalto successive alla prima.

Il vincitore della gara dovrà supportare il Commissario nella gestione delle gare relative a: scelta del sistema e del materiale rotabile, realizzazione delle opere civili nella tratta “Rebaudengo-Porta Nuova” e l’opzione per i servizi per la tratta successiva, ossia “Porta Nuova-Politecnico”.

Cosa dovrà fare praticamente il soggetto vincitore di questa prima gara? Fornire al Commissario tutta la documentazione tecnica del caso, dovrà fornire supporto per le procedure di gara, dovrà fornire supporto e verifica della progettazione e, infine, supporto alla direzione lavori in fase di esecuzione degli appalti.

Gestione cookie