Così sbucci le uova sode in meno di un secondo: il metodo geniale

E’ uno dei protagonisti dell’estate visto che si trova nelle insalate e in tantissimi piatti estivi. Ma sbucciarlo è sempre una noia! Ecco i metodi più facili e geniali.

In estate in genere ne facciamo ampio uso. Perché è nutriente, facile da preparare e comodo da portarsi dietro. Ma, arrivati al momento di sbucciarlo, l’uovo diventa un nemico particolarmente ostico. Ci sono però dei trucchetti che possono velocizzare la situazione.

uova sode sbucciate

Ovviamente le soluzioni provengono tutte dal magico mondo del web ma sono davvero efficaci e veloci da mettere in pratica. Risultati garantiti!

Tutti pazzi per le uova (sode!)

Tolti vegani ed allergici le uova le mangiamo davvero tutti e, almeno, due volte alla settimana. Le uova sono tra gli alimenti più versatili e si possono trovare in una qualunque delle portate di un pasto: dalla maionese che adorna le tartine dell’antipasto, alla crema che farcisce il tiramisù e centinaia di altri dolci.

Prese singolarmente le uova sono un alimento abbastanza completo e che può essere inserito in molti schemi alimentari, anche nei regimi alimentari volti alla perdita di peso. Vari sono i modi in cui si possono cucinare le uova ma le uova sode sono tra le più amate da tutti.

E questo sia per un fatto di consistenza (con l’albume sodo ma un po’ gelatinoso e il tuorlo farinoso), sia per un fatto di gusto. L’uovo sodo è poi decisamente pratico da portare in giro. Ha però un solo, enorme, difetto: è complicato da sbucciare!

Ogni volta una tragedia! Milioni di pezzetti di guscio che volano ovunque, uova che si spappolano mentre le sbucciamo e, soprattutto, ci vuole tantissimo tempo! Oppure no? C’è un modo per sbucciarle senza far fatica ed ottenendo un risultato perfetto? Certo! Anzi! Di trucchetti ce ne sono due!

Trucco dell'uovo sodo sgusciato grazie al nastro biadesivo.

Acqua e biadesivo

Come spesso accade la soluzione arriva dal web. Sono centinaia i video che consigliano un metodo per sbucciare le uova in pochissimi secondi. Il metodo è semplice e prevede l’utilizzo di un contenitore (meglio plastica che vetro) e di acqua fredda.

In poche parole: bisogna prendere il contenitore, aggiungere giusto un paio di dita di acqua fredda e poi aggiungere delicatamente l’uovo sodo. Poi bisogna chiudere il contenitore ed agitare energicamente per qualche secondo. Il guscio verrà via quasi del tutto.

Un’altra soluzione è utilizzare del nastro biadesivo. Basta prenderne una striscia di più o meno 20 centimetri e stenderla su un piano liscio senza avvallamenti. Poi bisogna poggiarci su l’uovo ed avvolgerlo nel nastro. Fatto questo, aiutandosi col palmo della mano, bisogna farlo rotolare leggermente (come mostrato nel video del canale YouTube “Sagace”). In questo modo il guscio verrà via in pochissimi secondi.

Gestione cookie